Apparecchi di intrattenimento, al via la dematerializzazione delle autorizzazioni

Pubblicato il



Apparecchi di intrattenimento, al via la dematerializzazione delle autorizzazioni

Pubblicata dall’Agenzia delle Dogane, Direzione giochi, la circolare n. 19 del 3 agosto 2023, con la quale si forniscono le prime indicazioni operative sul processo di dematerializzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da intrattenimento previsti dall’articolo 110 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS), rilasciati dall’Agenzia stessa.

Il procedimento che prenderà il via a partire dal prossimo 20 settembre comporterà la graduale e progressiva sostituzione degli attuali titoli cartacei stampati su carta filigranata con ologramma, in osservanza delle disposizioni dettate dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al Decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 e successive modifiche.

L’operazione di dematerializzazione, che è stata messa in atto dall’Agenzia delle Dogane con il supporto del partner tecnologico Sogei, interesserà, in un primo momento, i soli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro e, successivamente, anche agli apparecchi con vincita in denaro.

NOTA BENE: Il processo di dematerializzazione prevede la generazione dei titoli autorizzatori in digitale mediante gli applicativi in uso all’Agenzia e il rilascio al produttore/importatore (nel caso del nulla osta di distribuzione) o al gestore (nel caso del nulla osta di esercizio) tramite la propria area riservata.

Dematerializzazione autorizzazioni apparecchi di intrattenimento: nulla osta digitalizzato

Il processo sopra descritto porterà alla produzione di un nulla osta di distribuzione (NOD) digitalizzato che verrà richiesto dal produttore/importatore dell’apparecchio, e che - una volta emesso dall’Ufficio – sarà a disposizione del richiedente nella propria area riservata in formato elettronico.

Tale titolo autorizzatorio rimarrà a disposizione del produttore/importatore nella propria area riservata anche dopo la cessione dell’apparecchio al gestore, ai fini della messa in esercizio.

A sua volta, il gestore che ha acquistato dal produttore/importatore un apparecchio (naturalmente già munito di NOD) richiederà, tramite la propria area riservata, all’Ufficio dei Monopoli territorialmente competente, il rilascio del nulla osta di esercizio (NOE) che, come detto sarà rilasciato digitalmente.

ATTENZIONE: Anche in questo caso, il titolo autorizzatorio, una volta emesso dall’Ufficio, è messo a disposizione del richiedente nella propria area riservata in formato elettronico ma, oltre a tale titolo, sarà rilasciata, altresì, un’etichetta contenente un QR-Code.

Nulla osta dematerializzato, quali i passaggi per i produttori/importatori e i gestori

Specifica la circolare n. 19/ 2023 delle Dogane che i richiedenti (produttori/importatori e i gestori) potranno raggiungere le funzionalità dedicate agli apparecchi senza vincita in denaro accedendo all’Area Riservata dell’Agenzia attraverso SpID, CNS o CIE e, successivamente, all’applicativo informatico tramite la voce di menu “Interattivi” > “Giochi” > “Servizi telematici comparto apparecchi senza vincita in denaro” (da ora “Applicativo comma 7”).

NOTA BENE: Questo applicativo, tramite le apposite funzionalità di rilascio dei titoli autorizzatori, consentirà per le richieste che si trovano nello stato “Titoli disponibili” o “Titoli stampati” il download dell’etichette e delle autorizzazioni.  

L’etichetta è scaricabile anche tramite la funzionalità “Gestore/Possessore”>“Gestione apparecchi posseduti” nella quale sono elencati tutti gli apparecchi riconducibili al Gestore.

ATTENZIONE: l’Etichetta è da stampare, a cura del gestore, su supporto cartaceo adesivo non deperibile – di formato minimo 5,13 cm di altezza e 10,21 cm di lunghezza – e da attaccare in modo stabile e visibile sull’apparecchio.

L’etichetta con il QR-Code - contenente il logo dell’Agenzia, il codice identificativo dell’apparecchio, la denominazione del modello di apparecchio - deve essere apposta sull’apparecchio, sotto la responsabilità del gestore, in modo visibile agli utenti.

Una volta che il sistema di creazione delle etichette in questa modalità online entrerà a regime, la sua apposizione sostituirà entrambi i titoli autorizzatori.

Infatti, scansionando il QR-Code presente sull’etichetta, verranno visualizzate tutte le informazioni inerenti all’apparecchio, presenti nella banca dati dell’Agenzia, aggiornate in tempo reale, ad oggi riportate sia sul NOD che sul NOE.

La scansione del QR-Code è possibile mediante qualsiasi App adibita alla lettura dei codici del tipo ovvero mediante l’App ufficiale, messa a disposizione dall’Agenzia sugli store digitali, denominata Gioco Legale.

Conclude la circolare delle Dogane che il citato processo di dematerializzazione riguarderà tutti i nuovi titoli autorizzatori che saranno richiesti e rilasciati dagli uffici a partire dal prossimo 20 settembre.

In tale periodo, considerato transitorio, si avrà coesistenza fra i “nuovi” titoli dematerializzati, ossia l’etichetta recante il QR-Code, e i “vecchi” titoli stampati su carta semplice.

Poiché, per gli apparecchi che non ne siano già provvisti, insieme al rilascio dei NOE, è rilasciato anche, il dispositivo di sicurezza (RFID), resta ferma la necessità del ritiro personale di tale dispositivo presso le sedi degli Uffici dei Monopoli territorialmente competenti.

Infine, rimangono assolutamente validi ed efficaci i titoli autorizzatori cartacei esistenti che dovranno essere apposti sull’apparecchio, come avviene già attualmente, sempre in originale su carta filigranata e ologrammata dell’Agenzia.

Per tali titoli, quindi, non si dovrà procedere, per il momento, ad alcuna sostituzione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito