Certificazione unica 2024, in scadenza la tolleranza per le correzioni

Pubblicato il



Certificazione unica 2024, in scadenza la tolleranza per le correzioni

In scadenza gli ultimi adempimenti legati al modello di Certificazione Unica 2024.

Per i sostituti d'imposta, è scaduto il 18 marzo 2024 il termine per la consegna ai soggetti interessati del modello Certificazione Unica 2024.

NOTA BENE: Il termine ordinario per la Comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche all’amministrazione finanziaria è stabilito al 16 marzo di ciascun anno con riferimento ai dati relativi all’anno precedente (tramite modello ordinario). Analogamente, entro il 16 marzo la Certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello sintetico

Per l’anno 2024, cadendo il giorno ordinario del 16 marzo di sabato, la scadenza per i suddetti adempimenti è slittata al primo giorno lavorativo utile: dunque, il modello CU, doveva essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate e consegnato al percipiente entro la scadenza del 18 marzo 2024.

NOTA BENE: La legge prevede 5 giorni di tolleranza per poter intervenire ancora nei termini e senza sanzioni. La scadenza slitta, così, al 21 marzo per alcuni adempimenti come per esempio: annullamento o sostituzione della CU 2024.

La Certificazione Unica in breve

A dovere inviare la Certificazione unica 2024 sono i sostituti d’imposta, tra cui i datori di lavoro e gli enti pensionistici e assicurativi.

L’invio è obbligatorio anche, per esempio, per tutti i soggetti che pur non essendo tenuti ad applicare le ritenute alla fonte sulle retribuzioni corrisposte, sono assoggettati alla contribuzione Inps, tra cui le aziende straniere che impiegano dipendenti italiani all’estero, tenuti all’assicurazione obbligatoria in Italia.

I sostituti d'imposta utilizzano la Cu per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

Inoltre, nel modello CU sono indicate le ritenute fiscali e previdenziali applicate alle somme corrisposte, essa dunque “fotografa” la situazione del contribuente anche sul fronte delle imposte e dei contributi già versati dal sostituto d’imposta

NOTA BENE: A ricevere la CU sono: lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati.

Per un approfondimento delle novità della CU 2024 si invita a leggere il post: “CU 2024 in scadenza. Debuttano le mance”.

Trasmissione della CU: annullamento e sostituzione

Il modello CU va presentato, esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

La consegna al lavoratore/pensionato di due copie di CU può avvenire tramite consegna diretta oppure via email.

I sostituti d'imposta possono correggere eventuali errori nella trasmissione delle certificazioni uniche, senza incorrere nelle sanzioni previste dall'articolo 2 del decreto Semplificazioni, trasmettendo una nuova certificazione, corretta, entro i cinque giorni successivi alla scadenza prevista.

Dunque si hanno 5 giorni di tolleranza per la sostituzione o l’annullamento della certificazione errata già trasmessa. Tale termine dalla scadenza fissata al 18 marzo 2024, si esaurisce il giorno 21 marzo.

Il frontespizio del Modello si compone dei seguenti riquadri:

  • tipo di comunicazione,
  • dati relativi al sostituto,
  • dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione,
  • firma della comunicazione e impegno alla presentazione telematica.

NOTA BENE: Nel riquadro tipo di comunicazione, vi sono le caselle utili all'annullamento e alla sostituzione della CU 2024

Come si legge nelle istruzioni del modello CU 2024, si devono compilare nel seguente modo:

Annullamento - Nell’ipotesi in cui il sostituto d’imposta intenda, prima della scadenza del termine di presentazione annullare una certificazione già presentata, deve compilare una nuova certificazione, compilando la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente, barrando la casella “Annullamento” posta nel frontespizio.

Sostituzione - Nell’ipotesi in cui il sostituto d’imposta intenda, prima della scadenza del termine di presentazione sostituire una certificazione già presentata, deve compilare una nuova certificazione comprensiva delle modifiche, barrando la casella “Sostituzione” posta nel frontespizio.

Qualora si proceda alla sostituzione o all’annullamento di una certificazione già validamente trasmessa, è necessario predisporre una nuova “Comunicazione” contenente esclusivamente le sole certificazioni da annullare o da sostituire.

Pertanto, nel medesimo invio non potranno essere presenti Certificazioni Uniche ordinarie e Certificazioni Uniche da sostituire o annullare.

ATTENZIONE: Infine da ricordare che alla scadenza del 18 marzo si affianca quella del 31 ottobre, data entro la quale è possibile inviare le CU contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata

Di seguito un riepilogo di tutte le date della CU 2024.

Adempimento

Scadenza

Invio CU all’Agenzia Entrate

18.03.2024 (il 16 era un sabato)

Invio CU sostitutiva o di annullamento nei termini

21.03.2024 (5 giorni di tolleranza senza sanzioni rispetto al termine ordinario)

Consegna CU sintetica ai contribuenti

18.03.2024 o entro 12 giorni dalla richiesta (per le cessazioni in corso d’anno)

Invio “CU autonomi”

31.10.2024

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito