Confidi. Domanda dal 1 marzo per il subentro in garanzie

Pubblicato il



Confidi. Domanda dal 1 marzo per il subentro in garanzie

Con notizia del 28 febbraio 2018, il MiSE rende noto che, a partire dalle ore 12.00 del 1° marzo, saranno aperti i termini per la presentazione delle richieste di contributo finalizzato a favorire la transizione delle garanzie prestate da società ed enti di garanzia posti in stato di liquidazione verso confidi sani e pienamente operativi.

Per far avere successo allo strumento, diretto ad evitare il più possibile le ripercussioni negative sul tessuto delle PMI italiane, il ministero mette a disposizione 20 milioni di euro.

Chi accede al bando potrà contare su un contributo rimborsabile fino al 4 per cento dell'importo totale delle garanzie su finanziamenti a PMI nelle quali è subentrato il confidi richiedente alla data di presentazione della domanda.

Soggetti ammessi

Possono presentare domanda i confidi iscritti all’albo degli intermediari finanziari di cui all’art. 106 del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (d.lgs. 385/1993), i quali:

  • abbiano richiesto o ottenuto il contributo per la costituzione del fondo rischi di cui all’articolo 2 del decreto MiSE/Mef del 3 gennaio 2017;
  • siano subentrati, in qualità di garanti, in garanzie su finanziamenti in bonis già rilasciate a piccole e medie imprese (PMI) da società ed enti di garanzia posti in liquidazione. Il subentro deve essere avvenuto successivamente al 28 settembre 2017.

Domanda di contributo

L’istanza va compilata in formato elettronico e va sottoscritta dal legale rappresentante del confidi richiedente, o dal suo procuratore speciale, mediante firma digitale.

La presentazione al Ministero deve avvenire a partire dalle ore 12.00 del 1° marzo 2018, a mezzo PEC all’indirizzo: info.contributi-frc@pec.mise.gov.it.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 10 gennaio 2018 - Confidi. Richieste di contributo rimborsabile – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito