Cumulo contributivo per professionisti

Pubblicato il



Cumulo contributivo per professionisti

Spesometro semestrale

Con l’emendamento al Milleproroghe, condiviso dal Governo, è stato fatto un passo avanti sul percorso di semplificazione degli adempimenti  a cui i professionisti stanno puntando. E’ il commento  di Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e del Comitato unitario delle professioni (Cup), sull’emendamento che prevede l’invio semestrale e non trimestrale per l’invio dei dati per lo spesometro anno 2017.

“È un primo atto", afferma Calderone, "del percorso istituzionale instauratosi con il ministro Padoan, che ancora ringrazio per la disponibilità. Ovviamente, lo consideriamo come il primo di una lunga serie perché sono tanti gli aspetti operativi dell'attività fiscale che affliggono gli studi dei professionisti e le aziende assistite e che devono trovare una diversa regolazione normativa”.

Le altre proposte presentate dal Cup su misure di semplificazione fiscale saranno oggetto di appositi futuri incontri.

Cumulo contributivo

Dal 1° gennaio 2017, ai professionisti, inclusi quindi i consulenti del lavoro, si applica l'istituto del cumulo contributivo. Ad essere interessati sono i professionisti, iscritti alle Casse di previdenza,  la cui posizione contributiva è ripartita presso più gestioni previdenziali.

Nel momento in cui viene raggiunto il requisito pensionistico, è possibile presentare domanda presso la gestione previdenziale alla quale si è iscritti per ultimo. In questo modo si può ottenere un’unica pensione, comprensiva di tante quote quante sono le gestioni interessate.

Il cumulo è gratuito.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola 31 gennaio 2017 - Cumulo contributivo gratuito per Consulenti – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito