È ora di misurare il tempo lavorato!

Pubblicato il



È ora di misurare il tempo lavorato!

Alice lavora per l’impresa “Cilindri&Bombette srl”, un berrettificio che impiega poco meno di cinquanta addetti tra amministrazione, logistica e produzione. Si tratta di un’azienda in cui il lavoro è prettamente manuale, i ritmi sono lenti e l’atmosfera è ovattata, come direbbero i Bluvertigo “la condizione in cui si trova è proprio fuori dal tempo”.

Dopo aver raccolto la segnalazione di Alice, la quale lamenta di lavorare senza strumenti di rilevazione oraria e delle presenze, gli ispettori accedono nell’opificio e incontrano Teofilo, il bizzarro amministratore unico dell’azienda, che si presenta con panciotto, farfallino e orologio da taschino in bella vista.

“Non abbiamo bisogno di essere così tassativamente fiscali nella rilevazione oraria – esordisce Teofilo togliendosi il cilindro dalla testa – il tempo è un tiranno che non permette di lavorare serenamente. E oltretutto, correggetemi se sbaglio, non mi pare che esista un obbligo assoluto che imponga di predisporre registri o installare apparecchi per la rilevazione oraria della prestazione!”.

“Se non avesse torto, potrebbe persino avere ragione… – ribatte con sarcasmo un ispettore – Non ci sono previsioni normative in tal senso, ma la giurisprudenza è chiarissima, va predisposto un sistema di rilevazione oggettiva delle presenze e degli orari di lavoro dei dipendenti” (T.A.R. Lombardia Milano Sez. III, Sent., 28/03/2011, n. 830; Cons. Stato Sez. VI, 04/05/2015, n. 2210).

“A questo punto mediante atto di disposizione (art. 14 del D.lgs. n. 124/04) la inviteremo ad adottare misure idonee per la rilevazione oraria della prestazione svolta – prosegue un altro ispettore – Per evitare contenziosi, le conviene misurare l’entità del lavoro effettuato dai suoi dipendenti, in quanto tutto è relativo: Albert Einstein diceva che quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa rovente per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora”.

Le considerazioni espresse sono frutto esclusivo dell’opinione degli autori e non impegnano l’amministrazione di appartenenza

Ogni riferimento a persone esistenti e/o a fatti realmente accaduti è puramente casuale

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito