Imprese multinazionali Aspetti societari e fiscali

Pubblicato il



Imprese multinazionali Aspetti societari e fiscali

Assonime ha pubblicato il documento 17/2016 (sezione “Note e Studi") elaborato dal gruppo di lavoro Imprese Multinazionali, con il fine di analizzare gli aspetti critici dell'attività delle imprese multinazionali sia sotto il profilo societario che fiscale.

Impresa multinazionale oggi

L’impresa multinazionale è oggi una rete complessa, che per esigenze di mercato non può rinunciare a essere globale e a ripartire in modo specialistico le funzioni gestionali tipiche di un’impresa tradizionale tra le diverse entità localizzate in differenti ordinamenti nazionali.

A ciascuna di tali unità è affidata una frazione dell’unitario business, coordinato dalla capogruppo o da una società principale del gruppo.

La crescente autonomia tra l’organizzazione economica del gruppo, che opera unitariamente specializzandosi a livello transnazionale, e la sua organizzazione giuridica – affidata a società ed enti costituiti secondo il diritto delle singole giurisdizioni – è una realtà imposta dall’esigenza di restare competitivi in un mercato globale, che deve essere considerata da tutti gli interlocutori istituzionali.

Il problema che molte volte si presenta in situazioni di questo genere è quello di coniugare il rispetto delle sovranità nazionali con le nuove esigenze produttive e gestionali dell’impresa globale: una sfida sia per le imprese che per le istituzioni che coinvolge sia profili di natura privatistica che pubblicistica.

Soluzioni

Per far fronte alle suddette criticità il documento n. 17/2016 di Assonime evidenzia le seguenti soluzioni.

Le imprese multinazionali devono adottare presidi organizzativi e procedurali trasparenti, idonei a definire funzioni e responsabilità, a gestire rischi di natura privatistica e pubblicistica e a renderli conoscibili alle istituzioni.

A loro volta, gli interlocutori istituzionali devono comprendere e accettare l'evoluzione transnazionale del business a tutela degli interessi pubblici e della competitività e della reputazione delle imprese.

Il trade off tra trasparenza e certezza deve diventare – secondo Assonime – il principio guida di carattere generale nei rapporti tra i gruppi di impresa e le Istituzioni, comprese le Autorità fiscali, così come deve essere la chiave di lettura di questo approfondimento, che ha come obiettivo quello di avviare una riflessione sui temi centrali per l'impresa multinazionale (punto di partenza di un osservatorio permanente in Assonime).

Aspetti societari e fiscali

La parte centrale del documento 17/2016 si divide in due sezioni: una dedicata agli aspetti societari e l'altra a quelli fiscali

Profili societari

Dall'operatività dei gruppi multinazionali sono emerse tre aree di rischio:

- imputazione della responsabilità in capo alla controllante,

- corporate governance e assetti organizzativi del gruppo,

- gestione dei rischi specifici.

Dall'analisi svolta sulla prassi e sulla giurisprudenza emergono 5 strumenti operativi utili a migliorare la gestione dei rischi e la corretta allocazione delle responsabilità nei gruppi multinazionali.

Profili fiscali

Dal punto di vista fiscale, le tematiche che sono state affrontate sono quelle che presentano maggiore delicatezza, rappresentando quei temi sui quali si è sviluppato in modo consistente il contenzioso fiscale tra le multinazionali e l'Amministrazione finanziaria italiana.

Questi temi sono:

  • l'esterovestizione, con cui vengono censurate le subsidaries all'estero di gruppi nazionali, considerate come schemi fittizzi per delocalizzare redditi prodotti in Italia;

  • la stabile organizzazione occulta di società estere rinvenuta, spesso, in subsidaries in Italia di gruppi transnazionali esteri;

  • il beneficiario effettivo, quale strumento per contrastare ipotetici abusi dei trattati sull'applicazione delle ritenute ai flussi transnazionali di dividendi, interessi e royalities.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito