Impugnazioni penali, nuovo rito cartolare dal 2024

Pubblicato il



Impugnazioni penali, nuovo rito cartolare dal 2024

L'art. 17 del Decreto legge n. 75/2023 - Decreto PA e sport in GU il 22 giugno 2023 - introduce anche una modifica all'articolo 94 del Decreto legislativo n.150/2022 in materia di disciplina transitoria per i giudizi di impugnazione del settore penale.

Si prevede, in particolare, il rinvio del termine, attualmente previsto nel 30 giugno 2023, a partire dal quale si applica alle impugnazioni il nuovo “rito cartolare” introdotto dalla Riforma Cartabia.
 
Il nuovo comma 2 dell'art. 94 prevede, così, che per le impugnazioni proposte sino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del termine del 31 dicembre 2023, di cui all’articolo 87, del medesimo Decreto legislativo, "continuano ad applicarsi le disposizioni di cui agli articoli 23, commi 8, primo, secondo, terzo, quarto e quinto  periodo, e 9, e 23-bis, commi 1, 2, 3, 4 e 7, del Dl n. 137/2020", emesse nell'ambito del regime emergenziale Covid.

Se - continua la norma - "sono proposte ulteriori impugnazioni avverso il medesimo provvedimento dopo la scadenza dei termini indicati al primo periodo, si fa riferimento all'atto di impugnazione proposto per primo".

La modifica in esame, in altri termini, prevede l’applicazione del nuovo rito “cartolare” nei procedimenti nei quali l’impugnazione sia stata proposta dopo la scadenza dei termini previsti dal menzionato articolo 87, per l’attivazione del processo telematico, che è fissata ora al 31 dicembre 2023.

Il rito cartolare, quindi, sarà applicabile nei procedimenti nei quali l’impugnazione sia stata proposta sino a 15 giorni dopo la scadenza del termine del 31 dicembre 2023.

Nelle intenzioni del Governo, l'intervento è finalizzato a realizzare un duplice obiettivo:

  • un’ordinata e agevole transizione dal vecchio al nuovo regime;
  • protrarre l’operatività delle comunicazioni con modalità telematiche previste espressamente dalla normativa emergenziale Covid sino alla operatività a regime del nuovo processo penale telematico.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito