Nuovo modello per i finanziamenti del sisma, si estende la platea

Pubblicato il



Con il provvedimento n. 85616 del 12 luglio 2013, il direttore dell’agenzia delle Entrate si occupa della comunicazione, a seguito del sisma del mese di maggio 2012, da effettuare esclusivamente in via telematica direttamente o tramite gli intermediari abilitati, per l’accesso al finanziamento per il pagamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.

Si chiarisce che imprese e lavoratori autonomi danneggiati dal sisma potranno accedere ai finanziamenti per versare, senza sanzioni, imposte, contributi e premi assicurativi dovuti fino al 15 novembre 2013.

Le modifiche di legge hanno previsto anche lo slittamento del termine per presentare la documentazione che dà diritto al finanziamento per tributi, contributi e premi dovuti entro il 30 settembre 2013, che passa dal 15 giugno 2013 al 31 ottobre 2013.

Oltre all’approvazione del nuovo modello di tale comunicazione (con istruzioni e specifiche tecniche), alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 71/2013 di conversione del Dl 43/2013, il provvedimento dà il via all’utilizzo del modello anche dai soggetti ex articolo 1, comma 365 della legge 228/2012, ossia da parte di chi può dimostrare di aver subito un danno economico diretto, anche in assenza di lesioni materiali.

A chi ha già presentato una precedente comunicazione, è data la possibilità di inviare una nuova istanza per indicare gli ulteriori pagamenti (solo i nuovi e non quelli indicati già nel pregresso) per i quali si chiede il finanziamento.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 ore - Norme e Tributi, p. 19 - Finanziamenti anche per danni indiretti - Tosoni
  • ItaliaOggi, p. 23 - Nuovo round di finanziamenti - Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito