Processo tributario telematico: applicativi informatici aggiornati

Pubblicato il



Processo tributario telematico: applicativi informatici aggiornati

Il Dipartimento della Giustizia tributaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha provveduto ad aggiornare gli applicativi informatici dedicati al Processo Tributario Telematico (PTT).

Con l'aggiornamento, finalizzato ad agevolare e supportare le attività di magistrati, giudici tributari, enti impositori, difensori e cittadini, si è concluso il primo ciclo di interventi sul sistema informativo del contenzioso tributario.

E' quanto si legge in una nota del 9 aprile 2024, pubblicata sul sito internet del Dipartimento del MEF.

PTT, funzionalità adeguate alla riforma del contenzioso fiscale

Il Dipartimento della giustizia tributaria ha provveduto ad adeguare gli applicativi presenti nel PTT e quelli utilizzati dai magistrati, giudici tributari e personale amministrativo delle Corti.

Questo adattamento è stato necessario in seguito all'attuazione della riforma del contenzioso tributario, introdotta - si ricorda - mediante il Decreto legislativo n. 220/2023.

Le novità

Tra le novità, si evidenziano le funzionalità relative ai nuovi istituti in vigore dal 4 gennaio 2024. Questi comprendono:

  • impugnazione delle ordinanze concernenti la sospensione degli atti oggetto del ricorso in prima istanza: è consentita l'impugnazione delle ordinanze che accolgono o respingono le istanze di sospensione dell'esecuzione degli atti oggetto del ricorso in prima istanza;
  • sentenza in forma semplificata: nel corso del giudizio cautelare, se il giudice rileva la manifesta fondatezza, inammissibilità, improcedibilità o l'infondatezza del ricorso, può emettere una sentenza in forma semplificata;
  • redazione tempestiva del dispositivo della sentenza: è garantita la redazione tempestiva del dispositivo della sentenza, che deve essere comunicato alle parti coinvolte per assicurare una conoscenza immediata dell'esito del giudizio;
  • procedure relative alle richieste e all'autorizzazione della prova testimoniale: sono state definite le procedure riguardanti le richieste e l'autorizzazione della prova testimoniale nel contesto del processo tributario.

Tali innovazioni mirano a rendere il processo tributario più efficiente, trasparente e accessibile per tutte le parti coinvolte.

A febbraio 2024 - si rammenta - le funzionalità del Processo Tributario Telematico (PTT) sono state implementate, invece, per quanto riguarda le impugnative delle ordinanze cautelari di primo grado.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito