Tar Lazio: illegittime le norme sull'elezione degli ordini forensi

Pubblicato il



Tar Lazio: illegittime le norme sull'elezione degli ordini forensi

Con due sentenze depositate entrambe il 13 giugno 2015, il Tar del Lazio, Sezione prima, si è pronunciato sul regolamento del ministero della Giustizia del 10 novembre 2014 dedicato alle modalità di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, accogliendo i ricorsi rispettivamente promossi dall'Associazione nazionale forense (Anf) e dall'Associazione Nazionale Avvocati Italiani (Anai).

In particolare, con le pronunce n. 8332 e 8334, i giudici amministrativi hanno aderito alle censure riferite agli articoli 7 e 9 del regolamento nella parte in cui: a) consentono a ciascun elettore di esprimere un numero di preferenze pari al numero di candidati da eleggere; b) consentono la presentazione di liste che contengano un numero di candidati pari a quello dei consiglieri complessivamente da eleggere e c) prevedono che le schede elettorali contengano un numero di righe pari a quello dei componenti complessivi del consiglio da eleggere.

Con l'accoglimento dei ricorsi è stato conseguentemente disposto l'annullamento delle corrispondenti disposizioni sulla cui base, peraltro, si sono svolte da poco le consultazioni per il rinnovo di diversi Consigli dell'Ordine.

Proprio alla luce delle citate pronunce - che anche se non definitive, potrebbero avere notevoli risvolti rispetto alle recenti elezioni - il presidente del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin ha chiesto un incontro urgente con i tecnici del ministero della Giustizia, incontro che è stato fissato per il 16 giugno. 

Anche in
  • Il Sole 24Ore, 14 giugno 2015 – Norme e Tributi, p. 17 - Il Tar manda in tilt le elezioni forensi – Negri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito