Voluntary, la scadenza resta ferma

Pubblicato il



Voluntary, la scadenza resta ferma

Paola De Micheli, sottosegretario al Mef, nel question time in commissione Finanze alla Camera è lapidaria: “Non è in corso alcuna iniziativa del Governo volta alla proroga del termine di adesione alla voluntary disclosure”.

Nonostante la novità sul raddoppio dei termini per l'accertamento contenuta nel Dlgs 128/2015 sull’abuso del diritto sia arrivata solo il 2 settembre scorso, i professionisti avranno tempo fino al 30 settembre 2015 per completare le istanze di collaborazione volontaria.

Resta, a questo punto, solo uno spiraglio: che il 30 settembre possa essere considerata, attraverso un provvedimento dell'ultim'ora, la data di scadenza per effettuare la sola prenotazione delle adesioni, con il completamento della procedura successivamente.

Sempre in commissione Finanze, il Mef, in risposta al question time sui rimborsi per il sisma del 1990 in Sicilia, ha chiarito che per i rimborsi del 90% delle imposte pagate nel periodo 1990-1992 l'Agenzia delle Entrate sta finendo l'inserimento delle istanze valutate e presto avvierà il processo di erogazione. Il Mef ricorda la non rimborsabilità delle ritenute operate dai sostituti. Quindi, i dipendenti, ossia i sostituiti d’imposta, non hanno diritto al rimborso. Sono esclusi, in attesa della procedura formale di indagine avviata dalla Commissione europea, anche gli esercenti attività economiche, di impresa o di lavoro autonomo.

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 39 - Sicilia, vincoli sui rimborsi per il sisma del 1990 - Morina, Morina

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito