redattore profile

Redazione Edotto


Isa 2024, approvate le modifiche straordinarie congiunturali

Approvate con decreto Mef le modifiche straordinarie ai 175 Isa 2024, al fine di tener conto delle ricadute nelle attività dei contribuenti degli aumentati prezzi dell’energia e degli alimentari e del mutato andamento dei tassi di interesse. Attesa la pubblicazione in GU.


Precompilata 2024, nuova interfaccia online semplificata

Dichiarazione dei redditi 730 semplificata, niente campi e codici ma un percorso guidato per aiutare anche i contribuenti meno esperti. Per chi accede alla precompilata a disposizione un’interfaccia più semplice e intuitiva.


Decreto Coesione, in arrivo mini contratti di sviluppo

Nell’ambito del Decreto Coesione, uscito dal Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2024, è presente che una norma che istituisce lo strumento dei mini contratti di sviluppo. Si parte con risorse per 300 milioni di euro.


Maxi sanzione per lavoro irregolare: le modifiche del Decreto PNRR

Il decreto PNRR aumenta di un ulteriore 10% l'importo della maxi sanzione per lavoro nero. Il nuovo importo è maggiorato del 20% in specifici casi e raddoppiato in caso di recidiva. A chi e quando si applicano le maggiorazioni? Cosa rischia l'azienda

 


Tax credit quotazione PMI anche per il 2024

Il credito d’imposta per la quotazione delle PMI, applicabile anche per il 2024, è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante F24 , con il codice tributo “6901”, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.