Cassa Forense. Contributi minimi 2024: al via la riscossione

Pubblicato il

In questo articolo:



Cassa Forense. Contributi minimi 2024: al via la riscossione

Cassa Forense informa che dal 22 febbraio 2024 sarà possibile generare e stampare i moduli di pagamento dei contributi minimi obbligatori 2024.

A tal fine, occorre collegarsi al sito internet della Cassa, tramite la sezione - Accessi riservati/posizione personale - utilizzando i codici personali Pin e Meccanografico.

E' quanto si legge in una nota dell'Ente di previdenza degli avvocati del 20 febbraio 2022, pubblicata in vista dell'approssimarsi della prima delle scadenze previste.

Si avvicina, infatti, il termine del 29 febbraio 2024 entro cui va effettuato il pagamento della prima delle quattro rate dovute.

Nella nota viene anche precisato che:

  • le prime tre rate (in scadenza, rispettivamente, nelle date del 28 febbraio, 30 aprile e 30 giugno) vengono effettuate a titolo di acconto e sono calcolate sulla base della contribuzione dell'anno 2023 non rivalutata;
  • la quarta rata del 30 settembre, invece, verrà determinata a saldo e includerà la rivalutazione ISTAT (+5,4%) e il contributo di maternità.

Modalità di pagamento

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, si rammenta che i contributi minimi obbligatori sono riscossi esclusivamente tramite:

  • avvisi di pagamento PagoPA;
  • modelli F24, anche in compensazione con i crediti nei confronti dell’Erario e, dal 2023, anche in compensazione con i crediti da gratuito patrocinio - previa registrazione sulla Piattaforma crediti commerciali del MEF.

Si ricorda che con riguardo ai pagamenti con modello F24, Cassa Forense ha provveduto, di recente, ad aggiornare le relative istruzioni.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito