redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Modelli Intrastat, guida alla prima scadenza 2024

Elenchi riepilogativi Intrastat per le operazioni intracomunitarie. Cosa sono e chi deve compilarli? Prima scadenza il 25 gennaio 2024 per le cessioni e le prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di dicembre e nel 4° trimestre 2023.


Superbonus: tutte le proposte di modifica per salvare i cantieri

Superbonus 110%: mini-proroga e Sal straordinario a fine febbraio 2024? Le migliaia di cantieri incompiuti e il rischio di numerosi contenziosi stanno spingendo il mondo edile ad avanzare proposte di modifica al Dl 212/2023. Intanto sono arrivati 130 emendamenti.


Società non operative, le regole per ripristinare il credito Iva

Una società di comodo che perde la condizione di non operatività nel triennio in esame, può ripristinare il credito Iva maturato durante un periodo in cui era considerata non operativa. A quali condizioni? Tutto nella risposta n. 10/E/2024.


Cooperative compliance, nuove regole per il dialogo con le Entrate

Cooperative compliance, operative dal 18 gennaio le nuove regole per il dialogo Fisco-contribuente. Quali le nuove condizioni di accesso? Come si aderisce al regime? Le novità per il potenziamento del regime di adempimento collaborativo nel Dlgs n. 221/2023.