Antiriciclaggio: di nuovo attiva la piattaforma ArSos del Cndcec

Pubblicato il



Antiriciclaggio: di nuovo attiva la piattaforma ArSos del Cndcec

Nuova informativa del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili per comunicare che dal 15 settembre è di nuovo attivo il sistema di trasmissione delle segnalazioni sospette - SOS - per il tramite del Consiglio Nazionale.

In tema di antiriciclaggio, si ricorda che, ai sensi dall’art. 37 del DLgs. 231/2007, i professionisti possono trasmettere la segnalazione di operazione sospetta:

  • direttamente alla UIF

ovvero

  • agli organismi di autoregolamentazione.

Tali organismi sono tenuti, senza ritardi, a trasmettere la segnalazione integralmente alla UIF, senza però indicare il nominativo del segnalante.

Con precedente informativa n. 104 del 2 agosto 2023, il Cndcec aveva avvisato della riattivazione dell’applicativo dal 15 settembre 2023, dopo che nel 2022 era stato sospeso.

Nuova piattaforma ArSos

Pertanto, con informativa n. 116 del 15 settembre 2023, accompagnata da un allegato, il Cndcec comunica, appunto, che alla data prevista in una sezione dedicata del proprio sito è disponibile la nuova piattaforma ArSOS, realizzata con la collaborazione del Consiglio nazionale del notariato.

Come detto sopra, attraverso l’utilizzo di tale applicazione è possibile effettuare un a segnalazione di operazione sospetta mantenendo l’anonimato verso l’UIF.

Come funziona ArSos

Il professionista è tenuto, previamente, ad effettuare la registrazione e successivamente può:

  • compilare una Sos secondo il format definito dall’ UIF, con controlli formali e sostanziali per ridurre al minimo la possibilità di commettere errori;
  • procedere all’invio della Sos all’UIF;
  • veicolare tutte le informazioni da e verso l’UIF cifrate (non solo le Sos ma anche gli eventuali riscontri a richieste di integrazione ovvero di sostituzione delle Sos effettuate);
  • ricevere gli esiti dei controlli effettuati dall’UIF.

Disponibile un servizio di assistenza all’indirizzo e-mail antiriciclaggio@commercialisti.it.

Inoltre, nel portale è presente un manuale del servizio che descrive in generale le procedure che il segnalante deve seguire per inviare una SOS e per rispondere ad una richiesta di informazioni o di sostituzione.

In aggiunta, l’utente può accedere a:

  • un Manuale del Compilatore che descrive l’applicazione “Compilatore”, le sezioni e relativi dati che compongono la segnalazione e la procedura di verifica e generazione della Sos;
  • un Manuale del Portale Invii che descrive l’applicazione “Portale Invii”, illustrando sia la procedura di invio della Sos sia le modalità di consultazione dello storico degli invii effettuati;
  • un Manuale di Integrazione che descrive l’applicazione “Integrazione” ovvero le operazioni di cifratura e decifratura delle richieste di informazioni ovvero di sostituzione e delle relative risposte.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito