redattore profile

Redazione Edotto


Autonomi e professionisti iscritti all'INPS: sbloccate le domande per i bonus

Autonomi e professionisti iscritti all'INPS possono chiedere i bonus di 200 euro o di 350 euro concessi dai decreti Aiuti. Pubblicata la circolare che spiega come presentare domanda entro il 30 novembre 2022. Attenzione alla capienza delle risorse.


Settore sportivo: versamento dei contributi sospesi 2022

L’Inps, con la circolare 26 settembre 2022, n. 105, fornisce le istruzioni operative concernenti la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi degli organismi sportivi e le relative modalità di recupero.


ENPACL e CNPADC, domande per indennità una tantum

Le casse di previdenza ENPACL e CNPADC forniscono le istruzioni per la presentazione delle istanze di indennità una tantum prevista dall’art. 33 del decreto legge 50/2022.


Caporalato: profitto del reato calcolato su stipendio medio dei lavoratori

La Cassazione sul reato di sfruttamento di manodopera: sì alla confisca obbligatoria del profitto del reato calcolato sulla base dello stipendio medio di ciascun lavoratore secondo i CCNL applicabili.


Bonus 150 euro ai domestici beneficiari del bonus 200 euro: a quali condizioni

In arrivo un bonus aggiuntivo di 150 euro a favore di lavoratori domestici. Lo prevede il decreto Aiuti ter, in vigore dal 24 settembre 2022. Il bonus sarà erogato dall'INPS nel prossimo mese di novembre. Ma si avvicina anche una importante scadenza.