Cassa commercialisti, contributi per sottoscrizione di finanziamenti/mutui
Pubblicato il 13 gennaio 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Cassa dottori Commercialisti ha disposto un bando per il riconoscimento di un contributo in conto interessi diretto ad agevolare gli iscritti nell’ambito professionale e familiare per la sottoscrizione di finanziamenti e mutui.
A tal fine sono stati stanziati 2.000.000,00 di euro.
Il contributo erogato copre il 100% degli interessi passivi del 2023 fino a un massimo di 1.000 euro. In caso di finanziamenti cointestati, il contributo viene calcolato proporzionalmente.
La richiesta non può essere approvata se la somma totale degli interessi passivi documentati è inferiore a 200 euro.
Destinatari dei contributi
I beneficiari dei contributi sono i Dottori Commercialisti registrati alla Cassa al 31/12/2024, esclusi coloro che ricevono una pensione diretta dalla Cassa (inclusi i pensionati con pensioni integrate o cumulate), fatta eccezione per i pensionati per invalidità che sono ancora in attività.
Criteri di ammissibilità
Per essere idonei ai contributi, i Dottori Commercialisti devono appartenere a un nucleo familiare che, nel 2023 (basato sui redditi del 2022), abbia dichiarato un reddito imponibile non oltre i seguenti limiti:
- Euro 41.400,00 se il nucleo è composto da un solo membro;
- Euro 53.750,00 per un nucleo di due persone;
- Euro 62.100,00 per un nucleo di tre persone;
- Euro 68.150,00 per un nucleo di quattro persone;
- Euro 73.250,00 per un nucleo di cinque persone;
- Euro 76.800,00 per un nucleo di sei persone;
- Euro 78.800,00 per un nucleo di sette o più persone.
Se nel nucleo familiare sono presenti uno o più figli con disabilità o malattie gravi, i limiti di reddito aumentano come segue:
- Euro 74.400 per un nucleo minimo (un membro e un figlio del Dottore Commercialista con disabilità), aumentato del 40% per ogni ulteriore membro e del 60% per ogni ulteriore figlio con disabilità.
E’ necessario che il richiedente sia in una situazione di regolarità contributiva con la Cassa.
Termine di presentazione della domanda
Per essere considerata valida, la domanda deve essere inviata esclusivamente tramite il servizio online CSF, accessibile sul sito www.cnpadc.it, non oltre il 31 gennaio 2025.
Si accetta una sola domanda per persona; sono escluse domande o documentazioni inviate in modo diverso da quello specificato.
Erogazione del contributo
Il contributo sarà erogato in unica soluzione tramite bonifico bancario sul c/c indicato nella domanda.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: