Cassa forense. XI Conferenza Nazionale dal 24 al 26 settembre

Pubblicato il



Cassa forense. XI Conferenza Nazionale dal 24 al 26 settembre

Si terrà dal 24 al 26 settembre 2015, a Rimini, la XI Conferenza Nazionale della Cassa Nazionale di previdenza e assistenza forense, un’occasione “per confrontarsi e rispondere alle esigenze del mondo dell’Avvocatura su temi di stretta attualità”.

Nel frattempo, si segnala che il presidente di Cassa forense, Nunzio Luciano, intervenendo al Convegno "La figura di leader sociale dell'avvocato" organizzato dall’Aiga e tenuto il 17 luglio 2015 a Massa Lubrense, ha anticipato che l’atteso regolamento sull’assistenza ha ottenuto il via libera da parte dei ministeri vigilanti.

Luciano: va risolta la questione relativa agli accertamenti contributivi INPS

Nel corso della medesima iniziativa, Luciano ha, altresì, fatto riferimento alla questione che, nell’ultimo mese, ha coinvolto molti avvocati e relativa agli accertamenti contributivi INPS nei confronti di chi, nel 2009, non era iscritto né alla Gestione separata dell’INPS né alla Cassa forense.

Il presidente della Cassa ha, in particolare, spiegato come detta situazione vada risolta quanto prima in quanto, oltre a un esborso economico non indifferente a causa di sanzioni e interessi,”il rischio a cui stanno andando incontro migliaia di colleghi è quello di veder vanificati i loro sforzi”, dal momento che con il versamento alla gestione separata Inps non si ha poi la possibilità di effettuare il ricongiungimento con Cassa forense.

Sul punto, Luciano rende noto che nei prossimi giorni si rivolgerà direttamente al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per chiedere di fare in modo “che così come è possibile effettuare il passaggio da Cassa forense alla gestione separata Inps, sia allo stesso modo possibile effettuare il ricongiungimento alla Cassa partendo dalla gestione separata”.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 30 – Cassa forense, arriva l’ok al regolamento sull’assistenza – Migliorini

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito