redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Deducibilità dei ratei di mutuo pagati come mantenimento dell’ex

Sono oneri deducibili i ratei del mutuo sull’abitazione intestata all’ex coniuge o cointestata, pagati dal coniuge in ottemperanza all’accordo di separazione omologato, come parte del mantenimento.


Illecita somministrazione di manodopera e falsa fatturazione: sì al sequestro

Dichiarazione fraudolenta con emissione di fatture per operazioni inesistenti: configurabile in caso di intermediazione illegale di manodopera, stante la diversità tra il soggetto emittente la fattura e quello che ha fornito la prestazione.


Bandi Cassa Forense: graduatorie e proroga borse di studio Cassazionisti

Pubblicate da Cassa Forense le graduatorie dei bandi n. 2/2020 e n. 7/2020; prorogati i termini del bando n. 11/2020 per l’assegnazione di borse di studio per l’acquisizione del titolo di cassazionista.


Prelevamenti dei soci ingiustificati, diritto a ripetizione della Snc

Prelevamenti di somme dalle casse sociali da parte dei soci in assenza di un’esatta giustificazione in utili effettivamente conseguiti dalla Snc: diritto della società di ripetere le somme.


Reati tributari. Con lo sgravio della pretesa erariale via il sequestro

Annullamento della cartella da parte della Commissione tributaria e provvedimento di “sgravio” dell’Amministrazione finanziaria? Va revocato il sequestro disposto nell’ambito di indagini per reati tributari.