redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Presunzione su prelievi da conto corrente: questioni infondate per la Consulta

Prelievi non risultanti dalle scritture contabili come ricavi dell’imprenditore commerciale: sì della Corte costituzionale alla presunzione legale, se la norma è correttamente interpretata.


Contributo unificato: PagoPa anche per le cause davanti al Giudice di pace

Dal 1° gennaio 2023, anche nei procedimenti dinanzi al Giudice di pace, il pagamento del contributo unificato deve avvenire tramite la piattaforma tecnologica PagoPA. Lo chiarisce una nota del ministero della Giustizia.


Investigazioni solo sul dipendente sindacalista? Licenziamento discriminatorio

E' discriminatorio il recesso intimato al dipendente, sindacalista, unico destinatario di indagini investigative rispetto ad altri colleghi con stesse mansioni e medesime modalità di lavoro ma senza responsabilità sindacali.


Esenzione Imu prima casa per coniugi in abitazioni diverse

Pronuncia della Cassazione dopo il recente intervento chiarificatore della Corte costituzionale: diritto all’esenzione Imu per ciascuna abitazione principale delle persone sposate o in unione civile.


Figli maggiorenni con grave disabilità: stesse tutele dei figli minori

Crisi coniugale: in presenza di figli maggiorenni con handicap grave, si applicano le norme sui figli minori in tema di visite, cura, mantenimento e assegnazione casa familiare, non anche, però, quelle su affidamento condiviso o esclusivo.