redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Processo tributario telematico: on line le istruzioni per i difensori e le parti

Giustizia tributaria: pubblicate le attese Linee guida con le specifiche tecniche funzionali alla partecipazione dei difensori e delle parti che si difendono in proprio al processo a distanza.


Azioni collettive di gruppi di consumatori dell’UE

Sì dal Parlamento Ue alla direttiva che introduce una nuova azione rappresentativa europea per una maggiore protezione dei consumatori dai danni collettivi e dal rischio di azioni legali abusive.


Lesioni stradali. La Consulta sulla procedibilità d’ufficio

Procedibilità d'ufficio per i reati di lesioni stradali: questioni infondate ma invito della Consulta a rimeditare la congruità dell’attuale disciplina.


Corte Ue: parità di trattamento sugli assegni familiari

Corte di giustizia sul calcolo dell’assegno per il nucleo familiare: normativa italiana bocciata per disparità di trattamento tra i titolari di permesso unico, i soggiornanti di lungo periodo e i cittadini italiani.


Concordato preventivo e scioglimento dei contratti pendenti

La Suprema corte ha formulato diversi principi di diritto per fornire chiarimenti in ordine alla norma che disciplina i contratti pendenti in caso di concordato preventivo.