redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Agevolazioni prima casa ad erede che attesta i requisiti

Agevolazioni prima casa: l’erede ne fruisce se è in possesso dei requisiti di legge e se le richiede presentando dichiarazione di successione.


Reati fiscali. Crisi di liquidità, imprenditore assolto

Da annullare la condanna per omesse ritenute a carico dell’imprenditore già assolto, con sentenza definitiva, da altro reato di natura fiscale relativo allo stesso periodo di crisi aziendale. 


Avvocati. Diffida e sospensione se non si comunica la PEC al COA

Rafforzamento dell’obbligo per i professionisti iscritti negli albi, avvocati compresi, di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ai rispettivi Ordini.


Status di figlio dopo il decesso della madre rimasta "anonima"

Azione giudiziale di accertamento della maternità ex art. 269 c.p.c., nel caso in cui la madre abbia esercitato il diritto al cd. parto anonimo.


Verbale ispettivo INPS, valenza probatoria fino a prova contraria

Accertamento negativo del credito previdenziale: il rapporto ispettivo dei funzionari INPS, pur non facendo piena prova fino a querela di falso, è attendibile fino a prova contraria.