redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Avvocati con invalidità. Al via le domande per il reddito di ultima istanza

Comunicato di Cassa Forense: gli iscritti titolari di pensione di invalidità potranno presentare domanda di reddito di ultima istanza a partire da lunedì 14 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021.


Fatturazioni tardive, sanzioni con cumulo giuridico

Per la Cassazione, il ritardo nella fatturazione integra una violazione solo formale se la condotta del contribuente non ha arrecato danni all’Erario. Sì all'applicabilità del cumulo giuridico in caso di plurime violazioni.


Tempo tuta: non retribuito senza l’obbligo di abiti da lavoro

Se non sussiste un obbligo di indossare gli abiti da lavoro, il tempo di vestizione/svestizione rientra nella diligenza preparatoria inclusa nell'obbligazione principale del lavoratore e non dà titolo ad autonomo corrispettivo.


Riscossione. Consulta: urgente intervento di riforma

Corte costituzionale: i meccanismi di riscossione delle entrate pubbliche sono inadeguati e penalizzano i contribuenti che pagano, il legislatore statale provveda urgentemente con una riforma.


PNRR. Pubblicato il DL sul reclutamento in PA e Giustizia

Pubblicato, in Gazzetta, il Decreto legge per il reclutamento nelle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia.