redattore profile

11.903
Articoli pubblicati

Eleonora Pergolari

Biografia

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.



Autoriciclaggio senza accertamento giudiziale del reato presupposto

Ai fini della configurabilità del reato di autoriciclaggio è necessario che il delitto presupposto sia stato accertato con sentenza passata in giudicato? 


Cirio Bond. Informazione non adeguata, nesso causale presunto

La Cassazione ha accolto il ricorso di una risparmiatrice contro la decisione con cui i giudici di merito avevano rigettato la sua domanda volta alla restituzione, da parte della banca, di quanto investito in Cirio Bond. 


Negligenza del difensore, incide sull’esito della causa?

Chiarimenti della Cassazione su come stabilire se una particolare omissione dell'avvocato possa aver avuto una certa incidenza sul risultato della causa. 


Avvocati tributaristi. Ampia partecipazione allo sciopero sugli Isa

Massiccia adesione degli avvocati tributaristi allo sciopero proclamato dall’OCF e svoltosi dal 1° al 7 ottobre. 


Taglio dei parlamentari, testo della legge costituzionale in Gazzetta

E’ approdato in Gazzetta Ufficiale il testo della legge costituzionale sul taglio dei parlamentari. Il provvedimento reca “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.