redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Il datore di lavoro deve indicare le ferie residue prima della cessazione del rapporto

Chiarimenti della Cassazione sull'indennità sostitutiva delle ferie non godute alla cessazione del rapporto di lavoro e ripartizione dell’onere probatorio tra datore e lavoratore.


Contributi a fondo perduto COVID: esclusa la giurisdizione tributaria

Corte costituzionale: i contributi a fondo perduto Covid erogati dallo Stato con il decreto Rilancio e il decreto Ristori non hanno natura tributaria, la giurisdizione non spetta al giudice tributario.


Femminicidio punito con l'ergastolo: sì del Senato al Disegno di legge

Via libera del Senato al Disegno di legge che introduce il reato autonomo di femminicidio e nuove misure per prevenire e punire la violenza contro le donne, rafforzando le tutele per vittime e familiari. Il testo passa alla Camera.


Adeguata verifica e antiriciclaggio: novità per operatori non finanziari

Nuove regole antiriciclaggio per gli operatori non finanziari: in vigore dal 24 luglio i Provvedimenti Banca d’Italia del 16 giugno 2025, che disciplinano elenco e adeguata verifica. Le novità. 


Assegno familiare: la convivenza di fatto con il datore non esclude il diritto

Corte costituzionale: la convivenza di fatto tra datore di lavoro e lavoratore subordinato non costituisce motivo ostativo alla concessione dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF). Sentenza n. 120/2025.