redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Consulenza non riservata a professionisti iscritti in albo

Consigliare l'adozione di un determinato inquadramento contrattuale dei dipendenti, con contestuale predisposizione del relativo schema di contratto, non costituisce attività riservata ai consulenti del lavoro.


Clausole abusive e prescrizione dell’azione di restituzione

Ultima pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione europea in materia di clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori e principi di equivalenza, effettività e certezza del diritto.


Video illegale online? Da YouTube solo l’indirizzo postale

Corte di Giustizia: in caso di video illegale su YouTube, il gestore può fornire al titolare del diritto di proprietà intellettuale solo l’indirizzo postale di chi ha effettuato il caricamento.


Cassazione su fallimento e sospensione decorso interessi

La sospensione degli interessi conseguente alla dichiarazione di fallimento vale solo all’interno del concorso e non si estende anche ai singoli rapporti. Nell’amministrazione straordinaria, l’esecutività dello stato passivo interrompe la prescrizione.


Dipendente al mare durante la malattia? Licenziato

Il compimento di attività non compatibili con la malattia e la mancata osservanza delle fasce di reperibilità giustificano il licenziamento disciplinare.