redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Esenzioni fiscali e aiuti di Stato: chiarimenti dalla Corte UE

Corte di giustizia UE: un’esenzione fiscale generale non è aiuto di Stato se non è selettiva né discriminatoria. Confermata l’autonomia fiscale degli Stati membri nel rispetto del TFUE.


Riforma magistratura onoraria: la legge entra in vigore

Al via dal 1° maggio le novità introdotte dalla Legge di riforma della magistratura onoraria: riassetto organico finalizzato all’adeguamento alle norme UE. Nuovo regime giuridico, economico e previdenziale per i giudici onorari. 


Confisca edilizia: l’ipoteca del creditore estraneo non si estingue

Le Sezioni Unite chiariscono che la confisca edilizia non estingue l’ipoteca anteriore se il creditore è estraneo all’abuso, salvo dichiarazione comunale di interesse pubblico. Recepito l'intervento della Corte costituzionale.


IVA e prestazioni di servizi: obbligo di fattura all’esecuzione, non al pagamento

La Cassazione chiarisce che, nelle prestazioni di servizi, l’obbligo di fatturazione sorge con l’esecuzione, mentre il pagamento determina solo l’esigibilità dell’IVA. Al Fisco che contesti l'omessa fatturazione delle operazioni spetta l'onere di provare l’avvenuto pagamento.


Reperibilità notturna in sede: è orario di lavoro e va retribuita adeguatamente

Anche se non si svolge attività lavorativa effettiva, la disponibilità obbligatoria presso il luogo di lavoro determina una compressione della libertà personale tale da rendere quel tempo orario di lavoro a tutti gli effetti. Lo ha precisato la Cassazione.