redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Informativa sui rischi del gioco d'azzardo: illegittima la sanzione fissa ai gestori

Consulta: incostituzionale la sanzione fissa di 50mila euro a carico dei concessionari e dei titolari di sale giochi e scommesse per la violazione degli obblighi informativi sulla dipendenza dal gioco d’azzardo.


Cassa Forense: FAQ su esonero parziale contributi soggettivi 2021

Cassa Forense ha pubblicato alcune FAQ in tema di esonero parziale dal pagamento dei contributi soggettivi con scadenza 2021. Chiarimenti sulle domande di esonero.


Corte costituzionale: DL Covid legittimi, nessuna delega di funzione legislativa

Respinte, dalla Consulta, le questioni di legittimità costituzionale dei decreti legge n. 6 e 19 del 2020 riguardanti l’adozione, mediante Dpcm, di misure urgenti di contenimento del Coronavirus.


Sentenza penale favorevole rilevante nel processo fiscale

Il giudicato penale favorevole sopravvenuto mentre è in corso la controversia fiscale vincola il giudice tributario se i fatti su cui si controverte sono gli stessi.


Riforma del processo penale: definitiva approvazione in Senato

Nella seduta di oggi, 23 settembre, l'Aula del Senato ha dato l'ok definitivo al disegno di legge delega per l’efficienza del processo penale: la riforma è legge.