redattore profile

11.437
Articoli pubblicati

Eleonora Pergolari

Biografia

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica eDotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione eDotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.



Giustizia, esame per iscrizione ad albo cassazionisti 2019

E' stata indetta una nuova sessione di esami per l’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori - anno 2019. Il bando è stato pubblicato, ieri, in Gazzetta Ufficiale.


Controllo giudiziario se l’infiltrazione mafiosa è occasionale

La Corte di cassazione si è da ultimo pronunciata sulla natura dell’istituto del controllo giudiziario delle aziende, previsto dall’articolo 34-bis del Decreto legislativo n. 159/2011 in caso di infiltrazioni di mafia. 


Decreto penale di condanna e termini per l’estinzione del reato

Precisazioni dalla Cassazione in ordine al decreto penale di condanna e, in particolare, alla previsione secondo cui il reato si estingue se entro 5 anni (in caso di delitto) l’imputato non commette un reato della stessa indole.


Il lavoro di pubblica utilità pesa, poi, sulla recidiva

L’estinzione del reato a seguito di positivo espletamento del lavoro di pubblica utilità non impedisce che la relativa sentenza di condanna possa poi costituire ostacolo all’applicazione della sospensione condizionale della pena per altri reati.


Niente rito abbreviato se è previsto l’ergastolo

Il giudizio abbreviato non può essere più applicato in presenza di delitti puniti con la pena dell'ergastolo. E’ quanto stabilito nella Legge n. 33 del 12 aprile 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale e già in vigore.