Chiarimenti Minlavoro sulla Cig per le cooperative portuali

Pubblicato il



Con l'interpello n. 6, del 13 marzo 2012, il Ministero del lavoro risponde ad una richiesta di parere in merito all'obbligo di versamento della contribuzione Cig per le società cooperative derivate dalla trasformazione delle compagnie portuali, in particolare in relazione all'indennità dovuta ai lavoratori portuali, che prestano lavoro temporaneo, per mancato avviamento al lavoro (art. 19, comma 12, D.L. n. 185/2008).

Il Ministero sottolinea - rispetto all'art. 9 della legge n. 407/1990, norma che può essere considerata di carattere generale - il profilo della specialità dell'integrazione salariale prevista dall'art. 19, comma 12, in quanto erogata esclusivamente ai lavoratori portuali che prestano lavoro temporaneo ed afferma che le cooperative portuali non sono tenute al versamento dei contributi Cig, a far data dall'entrata in vigore del DL n. 185/2008, ossia il 29 novembre 2008.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito