CISOA per dipendenti di coltivatori diretti

Pubblicato il


CISOA per dipendenti di coltivatori diretti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rispondendo ad un quesito posto da Confagricoltura, Coldiretti e CIA, ha ricordato che gli articoli 8 e 19 della Legge 8 agosto 1972, n. 457, dispongono rispettivamente che:

  • “Agli operai agricoli con contratto a tempo indeterminato, che siano sospesi temporaneamente dal lavoro per intemperie stagionali o per altre cause non imputabili al datore di lavoro o ai lavoratori, è dovuto un trattamento sostitutivo della retribuzione, per le giornate di lavoro non prestate, nella misura dei due terzi della retribuzione di cui all’articolo 3. Detto trattamento è corrisposto per la durata massima di novanta giorni nell'anno";
  • “Al finanziamento della Cassa si provvede con un contributo a carico del datore di lavoro agricolo. Gli oneri non coperti dal contributo predetto sono posti a carico della gestione dell'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria. La gestione stessa è tenuta ad anticipare, senza gravame di interessi, le somme occorrenti al pagamento del trattamento di cui alla presente legge. Il contributo di cui al primo comma non è dovuto dai datori di lavoro assicurati per la malattia, ai sensi della legge 22 novembre 1954, n. 1136”, ovvero i coltivatori diretti".

Quindi, la normativa in questione dispone la spettanza dell’integrazione salariale CISOA a tutti gli operai agricoli con contratto a tempo indeterminato - dunque anche a quelli dipendenti dai coltivatori diretti – anche se i coltivatori diretti sono esonerati dall’obbligo di versare all’INPS la relativa contribuzione.

In conclusione, la nota prot. 10593 del 13 maggio 2016 chiarisce che, essendo questi lavoratori coperti da specifico ammortizzatore sociale, gli stessi non sono assoggettati alla disciplina del Fondo di solidarietà residuale (divenuto Fondo di integrazione salariale dal 1° gennaio 2016), in quanto tale Fondo è istituito per i settori non rientranti nel campo di applicazione della normativa in materia d’integrazione salariale.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola dell’8 giugno 2016 - Coltivatori diretti Contributi 2016 – Schiavone