Le istruzioni operative dell’Inail per comunicare gli Rls

Pubblicato il



L’Inail, conseguentemente all’invito del ministero del Lavoro attraverso la nota dello scorso 4 agosto, detta le istruzioni operative per la comunicazione dei nominativi degli Rls - rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - che i datori di lavoro devono inviare telematicamente in base al nuovo quadro normativo, introdotto dal Dlgs n. 106/2009 nell’ambito del TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs n. 81/2008). Si ricorda che le elezioni o le designazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza non sono un obbligo per il datore di lavoro ma una facoltà dei lavoratori, che potrebbe non essere esercitata dai medesimi.

Con circolare 43 del 25 agosto 2009 l’Inail spiega che i datori devono comunicare in via telematica i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza non più con cadenza annuale ma solo in caso di nuova nomina o designazione (in fase di prima applicazione, l'obbligo riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati) e che la comunicazione deve essere effettuata per la singola azienda, ovvero per ciascuna unità produttiva in cui si articola l'azienda stessa, nella quale operano gli Rls.

L’Istituto assicurativo informa, inoltre, che è stata adeguata la procedura online accessibile dal sito attraverso "Punto Cliente" per la segnalazione "in via informatica" secondo le nuove disposizioni.

Gioia Lupoi

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 30 – Rls, comunicazione una tantum - Cirioli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito