Sisma maggio 2012. Come accedere ai finanziamenti

Pubblicato il



L'Agenzia delle entrate, con la circolare n. 45/E del 26 novembre 2012, risponde ai dubbi sorti in merito al finanziamento agevolato per il sisma maggio 2012.

Tra i vari chiarimenti - che spaziano dagli aventi diritto, alle procedure e alle scadenze, l'individuazione della sede legale o sede operativa o residenza, l'accesso all'agevolazione per le imprese che hanno sede fuori dal cratere - l'Agenzia specifica che è il 30 novembre 2012 il termine entro il quale presentare in via telematica il modello di comunicazione dei dati per l'accesso al finanziamento. Stesso termine vale per la presentazione alla banca della copia del modello di comunicazione dei dati e della ricevuta telematica di trasmissione all'Agenzia delle entrate, nonché dell'autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti.

Riprenderà il 17 dicembre 2012 il versamento dei contributi per coloro che hanno beneficiato della sospensione fino al 30 novembre 2012; devono essere invece rispettate le scadenze ordinarie per i versamenti che scadono dal 1° dicembre 2012. Coloro che accedono al finanziamento potranno prorogare al 17 dicembre 2012 il pagamento di tributi e contributi scadenti tra il 1° e il 16 dicembre 2012.

In merito all'utilizzo della delega di versamento cartacea, prevista nel provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 19 novembre 2012, nella circolare si specifica che non ci sono motivi per limitare la presentazione dei pagamenti alla sola modalità cartacea qualora la banca sia in grado di assicurare la tempestiva e corretta imputazione al conto corrente vincolato mediante l'utilizzo dei propri sistemi informatici.

APPROFONDIMENTO
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 24 - Emilia, c'è tempo per le perizie - Bonazzi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito