Welfare aziendale Le opportunità secondo i CdL

Welfare aziendale Le opportunità secondo i CdL

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha analizzato le novità emerse al 15° Forum Lavoro e Fiscale organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi in materia di welfare aziendale che rappresenta una grande opportunità sia per i datori che per i lavoratori in quanto le erogazioni godono di un sostanziale azzeramento del cuneo fiscale.

In particolare – fa notare la Fondazione - in occasione del citato Forum, a richiesta, il Ministero del Lavoro ha sostenuto che il regime fiscale/contributivo previsto per il welfare aziendale non appare correlato al rispetto dell’art. 1, comma 1175, Legge n. 296/06, per cui si applica a prescindere dal possesso, da parte del datore di lavoro, del Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Inoltre, dopo aver analizzato la normativa la Fondazione ritiene, nel suo approfondimento del 9 giugno 2017, che i contratti legittimati a definire la base imponibile, anche ai fini della sottrazione dei trattamenti welfare dal suo calcolo, sembrano quelli identificati dall’art. 51 del D.Lgs. n.81/15, per cui, pur mancando un riferimento legale specifico, la stipula di accordi o contratti per l’erogazione di trattamenti welfare dovrà essere trattata con organizzazioni sindacali di riferimento aventi caratteristiche di maggiore rappresentatività comparata a livello nazionale.

Quindi, in definitiva:

  • se si sceglie per le erogazioni di trattamenti welfare lo strumento contrattuale o di accordo in alternativa a quello del regolamento, occorrerà valutare il grado di rappresentatività delle organizzazioni sindacali stipulanti, pur in assenza di riferimento normativo specifico;

  • se le erogazioni derivano direttamente dalla conversione di premi di produttività, le disposizioni di legge vincolano all’utilizzo dello strumento contrattuale di secondo livello con gli elementi di rappresentatività sindacale di cui all’art. 51, D.Lgs. n. 81/2015.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola del 22 maggio 2017 – La Fondazione Studi riepiloga le risposte del Forum – G. Lupoi
Lavoro