Anticipi più vicini ai contratti

Pubblicato il



Una correzione alla bozza di circolare Inps sul TFR anticipata dal consigliere del ministero del Lavoro, Giovanni Pollastrini, prevede che sul TFR che passa al fondo di Tesoreria Inps i lavoratori potranno ottenere le anticipazioni non solo per spese sanitarie ed acquisto prima casa, ma anche per motivi diversi e sforando i limiti di cui all’articolo 2120 del Codice civile, però solo se le le condizioni di miglior favore sono previste dai contratti collettivi. Non oltrepasseranno, viceversa, la soglia della Tesoreria i patti privati siglati tra dipendente e datore.

Nelle prossime settimane, verrà ricompreso nel quadro attuativo della riforma delle previdenza complementare il decreto ministeriale individuativo dei requisiti di onorabilità e professionalità degli amministratori dei fondi.

Va peraltro rammentato che a carico del datore di lavoro la riforma pone una serie di adempimenti che attengono all’informazione ai lavoratori interessati dall’opzione, entro il 30 giugno 2007, sulla destinazione del TFR maturando: l’articolo 8, comma 8, del dlgs 252/2005 prevede che prima che abbia inizio il semestre a disposizione dei lavoratori per la scelta, il datore informi loro sulle diverse scelte possibili.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito