Appalto pubblico. Distacco di personale corrispettivo complessivo con Iva al 10%

Pubblicato il



Appalto pubblico. Distacco di personale corrispettivo complessivo con Iva al 10%

Il corrispettivo complessivo relativo al costo del personale distaccato presso una società di raccolta rifiuti, aggiudicataria del contratto d’appalto con due Comuni, è assoggettato a Iva con aliquota del 10%.

La società del caso esaminato si occupa dello svolgimento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento rifiuti solidi urbani, differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, e altri servizi di igiene pubblica.

L’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 224 del 5 luglio 2019, spiega che è da assoggettare ad Iva del 10% il costo del personale distaccato se, in base alle regole contrattuali, concorre a formare il corrispettivo unico in un contratto di appalto.

Dunque, non può essere essente da Iva il costo relativo al personale distaccato, se il distacco avviene nel complesso di un contratto più ampio: il servizio reso è da considerare nella sua unitarietà interamente assoggettata ad imposta.

Nel caso di specie, in base al contratto, l’Ente appaltante è obbligato al pagamento di un corrispettivo unitario nella misura e nelle forme stabilite nel capitolato speciale ai sensi del quale:

  • è da ritenersi comprensivo di tutte le spese connesse all’erogazione del servizio;
  • per l’esecuzione dei servizi oggetto dell’appalto, sia di quelli ordinari che di quelli straordinari il singolo Comune ove si svolge il servizio corrisponderà all’Appaltatore il canone fissato contrattualmente, risultante dall’offerta in base alla quale sarà effettuata l’aggiudicazione;
  • con il pagamento del canone si intenderanno remunerati tutti i servizi, le prestazioni, le spese accessorie e qualunque altra spesa necessaria o comunque propedeutica alla perfetta esecuzione del contratto, nonché qualsiasi altro onere inerente o conseguente a detta esecuzione.

Pertanto, la Società di raccolta rifiuti deve fatturare al Comune appaltante - per lo svolgimento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, e altri servizi di igiene pubblica - un corrispettivo complessivo comprensivo del costo del personale distaccato presso di essa, da assoggettare a Iva con aliquota del 10%.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito