Arbitrato e diritto d’autore: convegno a Venezia

Arbitrato e diritto d’autore: convegno a Venezia

L’arbitrato nelle controversie sul diritto d’autore, nel mondo dello spettacolo e dell’arte” è il titolo di un convegno che si terrà il 9 e il 10 novembre 2018, a Venezia, presso la sede della Fondazione la Biennale di Venezia.

I lavori del convegno, organizzato dall’associazione senza scopo di lucro “Arbitrando”, verranno aperti dal Presidente della Fondazione la Biennale di Venezia, Ing. Paolo Baratta, e vedranno la partecipazione di diversi relatori tra avvocati ed esperti del settore, come il Presidente della Camera Arbitrale di Venezia, Avv. Patrizia Chiampan, e il Consigliere, Avv. Fabio Moretti.

L’Avv. Elena Olivetti, del consiglio direttivo di Arbitrando, spiega – nel comunicato stampa di presentazione dell’evento - che si tratta di un momento di confronto “per approfondire gli aspetti più problematici legati al mondo del diritto d’autore e dell’arte, in cui cercheremo di far emergere le possibilità ed i vantaggi dell’arbitrato come metodo di risoluzione delle controversie anche in tali ambiti specifici del diritto”.

Arbitrato per risolvere le controversie nel mercato dell'arte

Dopo una panoramica generale sull’arbitrato, in cui verranno affrontati anche aspetti deontologici, gli interventi saranno focalizzati sull’utilizzo di questo strumento di risoluzione delle controversie nello specifico mercato dell’arte, nonché sulle controversie arbitrali in materia di diritto d’autore e sui rapporti di lavoro artistici.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda, dove verranno ulteriormente approfondite le tematiche dell’arbitrato e dell’arte, dell’arbitrato internazionale, del diritto d’autore sulle opere fotografiche e dell’industrial design.

Da quanto si apprende, l’evento è accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Venezia con 6 crediti formativi.

Allegati

ProfessionistiAvvocatiDirittoDiritto IndustrialeDiritti d'autoreFunzioni giudiziarieArbitrato