Attiva la procedura per il flusso di lavoratori non comunitari stagionali

Pubblicato il



Con la pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 92, del 19 aprile 2012, del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13 marzo 2012, è possibile dal 20 aprile 2012 – fino alle ore 24,00 del 31 dicembre 2012 – presentare in via telematica, attraverso il sito del Ministero dell'interno, le domande per i lavoratori non comunitari stagionali residenti all'estero.

In base alla lettera circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 aprile 2012, sono ammessi in Italia, in via di programmazione transitoria per motivi di lavoro subordinato stagionale, i cittadini non comunitari residenti all'estero entro una quota di 35.000 unità, ripartite tra regioni e province autonome.

Secondo quanto specificato nell'art. 2 del DPCM, sono ammessi 4.000 cittadini stranieri non comunitari residenti all'estero che abbiano completato, nel paese d'origine, programmi di formazione ed istruzione, come anticipazione della quota massima di ingresso dei lavoratori non comunitari per motivi di lavoro non stagionale per l'anno 2012.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 30 - Notizie In breve - In arrivo 35mila stagionali extraUe

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito