Attività di collaudo degli impianti senza reverse charge

Pubblicato il



Attività di collaudo degli impianti senza reverse charge

L’agenzia delle Entrate condivide quanto affermato da una società istante, che esercita l’attività di verifica degli impianti di messa a terra presso attività pubbliche o private con dipendenti, attestando la conformità alla normativa degli impianti elettrici realizzati da ditte di manutenzione/installazione, e ritiene che tale attività si esplichi nel certificare la corrispondenza degli impianti elettrici alla specifica normativa di settore e quindi esula dall’effettuazione di qualsiasi intervento di manutenzione sugli impianti stessi.

La società che ha posto il quesito circa la sussistenza o meno dell’applicazione al caso in questione dell’inversione contabile, ha specificato di utilizzare il codice attività 71.20.21 Ateco 2007, “Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi”, che non prevede alcuna attività di manutenzione o riparazione.

Dopo aver accertato che tale codice non è presente nell’elenco della circolare n. 14/2015, al quale occorre fare riferimento per stabilire l’applicazione o meno del reverse charge, la risoluzione n. 111 dell’11 agosto 2017 dell’agenzia delle Entrate esclude che al caso in  questione si applichi il meccanismo dell’inversione contabile nel momento in cui  l'attività svolta sia limitata a certificare la corrispondenza degli impianti elettrici alla specifica normativa di settore e, quindi, si prescinda dall’effettuazione di qualsiasi intervento di manutenzione sugli impianti.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito