redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Sperimentazione della precompilata Iva anche nel 2026

Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 3 febbraio 2026 estende il periodo sperimentale per i documenti IVA precompilati fino al 2026. Semplificazione e digitalizzazione fiscale per contribuenti e imprese.


Adesione al regime opzionale di controllo del rischio fiscale: istruzioni

Il provvedimento 42022/2026 del 3 febbraio 2026 stabilisce le modalità di adesione al regime opzionale di controllo del rischio fiscale. Nell'articolo spiegati i vantaggi che offre lo strumento.


IVA: liquidazione automatica per dichiarazione omessa

La Legge di Bilancio 2026 introduce la liquidazione IVA automatizzata per chi omette la dichiarazione. L’Agenzia calcola l’imposta con fatture elettroniche, LIPE e corrispettivi, anticipando la riscossione.


In Gazzetta il Testo Unico IVA: applicazione dal 2027

Il Testo Unico IVA (DLgs 10/2026), pubblicato in Gazzetta Ufficiale, riordina la normativa sull’imposta armonizzandola al diritto UE. Il nuovo impianto, articolato in 171 articoli, si applicherà dal 1° gennaio 2027.


Imposte sostitutive: codici tributo F24 per premi, incrementi e trattamento accessorio

La legge di bilancio 2026 ha introdotto tre imposte sostitutive su specifiche voci retributive di dipendenti pubblici e privati. Con tre risoluzioni del 29 gennaio 2026 l’Agenzia delle entrate ha istituito i relativi codici tributo per il versamento tramite F24.