redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Rating di legalità: nuovo regolamento dal 16 marzo 2026

Il nuovo Regolamento AGCM sul rating di legalità, in vigore dal 16 marzo 2026, aggiorna requisiti, cause ostative, sistema premiale e obblighi informativi, con impatti rilevanti su compliance, credito e contratti pubblici.


Regime forfetario: credito d’imposta start-up e rete-contratto

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che il contribuente in regime forfetario può utilizzare il credito d’imposta per investimenti in start-up e aderire a una rete-contratto senza perdere il regime. Risposte Ade nn. 24 e 29 del 2026.


ZES Unica agricola: ok al tax credit anche con reddito catastale

Con la risposta n. 25/2026 l’Agenzia delle Entrate chiarisce che gli imprenditori agricoli con reddito catastale e contabilità semplificata possono accedere al credito d’imposta ZES Unica per investimenti nel Mezzogiorno.


Riforma dell’artigianato nella Legge annuale sulle PMI

La Legge annuale sulle PMI, di cui è attesa la definitività, introduce la delega per la riforma dell’artigianato: nuove regole per l’imprenditore artigiano, superamento dei vincoli societari e incentivi alle aggregazioni.


Impugnabilità della cartella non notificata al vaglio della Consulta

Con ordinanza del 3 novembre 2025, il Giudice di pace di Milano solleva questione di legittimità costituzionale sulla norma che limita l’impugnabilità del ruolo e della cartella non notificata, incidendo sul diritto di difesa del contribuente.