redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Pescatore autonomo in cooperativa e indennità Covid: documentazione per riesame istanze

 In sede di riesame per il riconoscimento dell’indennità Covid, l'Inps richiede al pescatore autonomo in cooperativa la presentazione di un'autocertificazione attestante lo status di pescatore autonomo e la natura del reddito.


Corte Ue sull’Iva per auto aziendale al dipendente senza corrispettivo

Concessione dell'uso di un veicolo ad un collaboratore senza prestazione di corrispettivo: rileva per l'Iva se la prestazione di servizi è onerosa.


Bonus pubblicità. Chiamata per dichiarazione sostitutiva

Bonus pubblicità 2020: i soggetti che hanno inoltrato la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta sono chiamati a presentare la dichiarazione sostitutiva entro l'8 febbraio 2021 anziché entro il 31 gennaio.


Rating di legalità e modello 231. Focus di Cndcec-FNC

Pubblicato da Cncdec e FNC un documento diretto ad evidenziare novità e spunti per valorizzare gli strumenti di corretta gestione aziendale: rating di legalità e adozione di modelli 231.


Somme Cigd ad ex dipendenti. Obbligo di ritenute Irpef

Il datore di lavoro deve operare le ritenute Irpef sulle somme erogate a titolo di cassa integrazione in deroga anche se intanto è cessato il rapporto di lavoro.