redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

IRAP 2025: scadenza, novità e soggetti obbligati

Dichiarazione IRAP 2025: soggetti obbligati, termini di invio e istruzioni per la compilazione del modello. Nuova sezione dedicata al Concordato Preventivo Biennale (CPB).


Acconto IRPEF 2025: norma corretta

Approvato il decreto-legge che modifica le disposizioni relative agli scaglioni e agli anticipi dell’IRPEF. Esonerati dal pagamento dell’acconto IRPEF 2025 dipendenti e pensionati senza redditi ulteriori. 


Affitti brevi: poteri limitati dei Comuni

Consiglio di Stato: con sentenza 2928/2025 stabilisce che le locazioni turistiche non imprenditoriali non sono equiparabili a strutture ricettive e non possono essere limitate dai Comuni.


Nuove regole per rappresentante fiscale: dichiarazione e garanzie

Rappresentante fiscale: stabilite le procedure per inviare la dichiarazione che certifica il possesso dei requisiti personali richiesti nonché per fornire la garanzia prevista. Nessun impegno per chi rappresenta un solo soggetto.


Successioni e donazioni: novità 2025 commentate dalle Entrate

Dal 2025 è stata modificata la disciplina su successioni e donazioni. Nella circolare n. 3 del 16 aprile 2025 l'Agenzia delle Entrate interviene in materia di controlli sulle liberalità indirette.