redattore profile

3.846
Articoli pubblicati

Cinzia Pichirallo

Biografia

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica eDotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Definizione agevolata dei Pvc. Casi di irregolare assolvimento dell’Iva

Arrivano, con due risposte dell’agenzia delle Entrate, nuovi chiarimenti sulla possibilità di aderire alla definizione agevolata dei processi verbali. 


Legge europea 2018. Ridotti i limiti all’attività di mediatore

La legge europea 2018 (n. 37 del 3 maggio 2019) ha modificato la normativa esistente relativa all’incompatibilità dell’attività di agente di affari in mediazione. Il MiSE illustra le modifiche effettuate.


AIDC. Cancellata norma che escludeva dagli appalti imprese con irregolarità fiscali non definitive

Soddisfazione da parte dell’AIDC per il passo indietro del Legislatore che ha eliminato la norma presente nel DL Sblocca cantieri, in tema di sanzioni alle imprese per irregolarità fiscali non definitive.


Dl crescita. I commercialisti sulle modifiche al Codice della crisi d’impresa

Meraviglia i commercialisti l’emendamento al Dl Crescita che aumenta i parametri fissati dalla riforma della crisi d’impresa (DLgs n. 14/2019), circa l’obbligo di controllo interno delle Srl.


Addizionale Ires per intermediari finanziari. Codici tributo

Sono stati resi noti i codici tributo che gli intermediari finanziari devono utilizzare per versare l’acconto e il saldo dell’addizionale Ires.