redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


In Gazzetta il decreto sulle rinnovabili: nuovi target e obblighi settoriali

Il D.lgs. 5/2026 modifica le norme per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili: obiettivi FER più ambiziosi al 2030, nuovi obblighi per edifici, industria e trasporti e regole rafforzate su sostenibilità, certificazione e tracciabilità.


Fatture rinumerate: quando scatta frode

La Cassazione afferma che la frode fiscale non coincide con singole irregolarità contabili, ma richiede un sistema coordinato di condotte insidiose idonee a ostacolare l’accertamento (sentenza n. 666 dell'8 gennaio 2026).


Somma integrativa ai dipendenti: computo dei giorni di lavoro e assenze

L’Agenzia delle Entrate chiarisce come calcolare il reddito annuale teorico e i giorni di lavoro dipendente ai fini della somma integrativa 2025, con focus sulle assenze non retribuite. Tutto nella risposta n. 7/2026.


Certificazione Unica 2026: istruzioni e scadenze

La CU 2026, che certifica i redditi 2025, definisce l'ambito applicativo, le scadenze, il quadro CT, e le principali novità fiscali e di welfare operative nel 2025. Modello e istruzioni nel provvedimento AdE del 15 gennaio 2026, prot. 15707.


Tassonomia UE: semplificazione degli obblighi informativi dal 2026

Con il Regolamento delegato 2026/73 l’Unione europea semplifica la tassonomia UE: arriva la soglia del 10%, cambiano i KPI e vengono rivisti i criteri DNSH a partire dal 2026.