redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Specializzazione intelligente: chiusura dello sportello dal 2 marzo

Il MIMIT dispone la chiusura dal 2 marzo 2026 dello sportello per progetti di ricerca e sviluppo coerenti con la SNSI nelle Regioni meno sviluppate. Restano valide le domande presentate entro il 27 febbraio 2026.


MLBO e detrazione IVA dei costi di transazione

L'Agenzia delle Entrate chiarisce la detrazione IVA sui costi di transazione sostenuti dalla società veicolo in operazioni di MLBO, valorizzando il principio di neutralità e la giurisprudenza UE e Cassazione (risoluzione 7/2026).


ZES Unica: leasing in costruendo ammesso al credito

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che il leasing in costruendo è ammissibile al credito d’imposta ZES Unica per immobili strumentali. Focus sul momento rilevante ai fini dell’agevolazione, Tutto nella risposta 32/2026.


Rating di legalità: nuovo regolamento dal 16 marzo 2026

Il nuovo Regolamento AGCM sul rating di legalità, in vigore dal 16 marzo 2026, aggiorna requisiti, cause ostative, sistema premiale e obblighi informativi, con impatti rilevanti su compliance, credito e contratti pubblici.


Regime forfetario: credito d’imposta start-up e rete-contratto

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che il contribuente in regime forfetario può utilizzare il credito d’imposta per investimenti in start-up e aderire a una rete-contratto senza perdere il regime. Risposte Ade nn. 24 e 29 del 2026.