Avviso 1/2022 PNRR, schede-progetto per l’inclusione sociale

Pubblicato il



Avviso 1/2022 PNRR, schede-progetto per l’inclusione sociale

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con notizia del 21 giugno 2022, comunica che sono disponibili i format delle schede progetto dell’Avviso pubblico n. 1/2022 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea - Next generation Eu.

L’Avviso intende promuovere le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili (famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora).

I format delle schede progetto sono suddivisi in base alle diverse linee di finanziamento e con relativi piani finanziari e cronoprogrammi.

Spetta ai Comuni e agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) caricare le schede progetto sull’applicativo gestionale che sarà a breve disponibile.

Le schede progetto saranno verificate in sede di sottoscrizione delle convenzioni.

In considerazione del fatto che la sottoscrizione delle convenzioni avverrà a partire dal mese di luglio p.v., i Comuni e gli ATS dovranno procedere sin da subito alla predisposizione delle singole schede al fine di garantire un rapido caricamento nell’applicativo gestionale, non appena lo stesso sarà disponibile.

Per agevolare e semplificare la compilazione delle schede progetto da parte degli ATS, si prevedono diversi strumenti di sostegno e di assistenza:

  • consultazione delle FAQ all’indirizzo reperibili sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • supporto tecnico da parte della Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione agli ATS riferito ai quesiti metodologici generali relativi alle azioni definite nelle schede progetto e risposta a specifici quesiti da inviare a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo dedicato, indicando come oggetto: “Avviso n.1/2022 – QUESITO M5C2" e a seguire la denominazione degli investimenti oggetto della richiesta;
  • richiesta di chiarimenti/quesiti da inoltrare all’Amministrazione centrale responsabile del PNRR per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Unità di Missione), indirizzandolo sulla mail dedicata, specificando nell’oggetto: “QUESITO M5C2” e a seguire la denominazione degli investimenti oggetto della richiesta;
  • organizzazione di webinar informativi sulle specifiche linee di finanziamento.
Allegati