Aziende extra Ue con autorizzazione preventiva per assumere italiani

Pubblicato il



Tratta dei lavoratori italiani che svolgono la propria attività all'estero l'interpello n. 13 del 26 giugno 2014, a cui risponde il Ministero del Lavoro.

Il quesito

E' chiesto se sussiste l'obbligo per le aziende straniere con sede legale e operativa in un territorio extra Ue, facenti parte di un gruppo di imprese, di richiedere il rilascio dell’autorizzazione preventiva in caso intendano assumere presso la propria sede estera un lavoratore italiano residente in Italia.

La risposta del Ministero

Sono comunque soggetti alla richiesta dell’autorizzazione i datori di lavoro che intendono assumere o trasferire all’estero un lavoratore italiano, non rileva il fatto che il lavoratore debba essere assunto presso il datore di lavoro localizzato in Paese extra UE e non debba, invece, essere assunto in Italia per prestare la propria attività all’estero.

Per espressa previsione di legge, infatti, sussiste la necessità dell’autorizzazione sia per l’assunzione all’estero del lavoratore italiano sia per il suo trasferimento.

La norma

Il Dpr 346/1994, innovando il Dl 317/1987, disciplina il procedimento di autorizzazione all'assunzione o al trasferimento in Paesi non aderenti all'Unione europea di lavoratori italiani.

In merito alla presentazione di autorizzazione preventiva per l’assunzione o il trasferimento all’estero dei lavoratori italiani, si prevede che vi sono tenuti i datori di lavoro:

- residenti, domiciliati o aventi la propria sede, anche secondaria, nel territorio nazionale;

- le società costituite all’estero con partecipazione italiana di controllo ai sensi dell'articolo 2359, primo comma, del codice civile;

- le società costituite all’estero, in cui persone fisiche e giuridiche di nazionalità italiana partecipano direttamente, o a mezzo di società da esse controllate, in misura complessivamente superiore ad un quinto del capitale sociale;

- i datori di lavoro stranieri.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito