Bando ISI 2020, pubblicati gli elenchi cronologici provvisori

Pubblicato il



Bando ISI 2020, pubblicati gli elenchi cronologici provvisori

Pubblicati gli elenchi con i risultati del click-day del Bando Isi 2020. Per coloro che hanno ottenuto un esito positivo i documenti a conferma del progetto finanziato dovranno essere inviati all'INAIL, entro il 4 febbraio 2022, con lo scopo di comprovare quanto dichiarato in domanda. Per le prime domande classificate come non ammesse rimane comunque la possibilità di uno scorrimento, laddove non tutte le domande ammesse in questa fase riuscissero a confermare la domanda autodichiarata.

Bando ISI 2020, finalità del bando ISI 2020

Il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Bando ISI 2020, destinatari

Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e le medio/grandi imprese dell’agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Sono escluse le micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il Bando ISI Agricoltura 2019/2020 pubblicato il 6 luglio 2020.

Bando ISI 2020, progetti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

  • Asse di finanziamento 1 (ISI Generalista) - Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse di finanziamento 2 (ISI Tematica) - Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse di finanziamento 3 (ISI Amianto) - Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse di finanziamento 4 (ISI Micro e Piccole Imprese) - Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Bando ISI 2020, importo del finanziamento

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA.

Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:

  • Assi 1, 2 e 3, fino al massimo erogabile di 130.000 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento;
  • Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000 euro.

Bando ISI 2020, modalità e tempistiche di presentazione

Il 3 dicembre 2021 l'INAIL ha pubblicato gli elenchi cronologici provvisori delle domande ammissibili, sul proprio sito internet. Le pratiche, riportate nell'elenco secondo l'ordine cronologico di arrivo, sono contrassegnate, in base all'esito, dalle diverse lettere, come di seguito riportato:

  • il simbolo “S” è collocato in posizione utile per l'ammissibilità al finanziamento;
  • S-REC”, significa che la domanda è ammessa in quanto è subentrata in posizione utile per l'ammissibilità al finanziamento a seguito del recupero reso possibile dall'esclusione delle domande annullate per violazione delle regole tecniche;
  • N”, significa che la richiesta non è provvisoriamente ammissibile, per carenza di fondi; in questo caso si può solo sperare in uno scorrimento della graduatoria.

Gli elenchi cronologici definitivi saranno pubblicati il 16 marzo 2022.

Infine, entro le ore 18 del 4 febbraio 2022, le imprese dovranno effettuare l'invio dei documenti a titolo di conferma del progetto in programma e di quanto indicato nell'istanza presentata. La documentazione consiste nella domanda telematica generata dal sistema (Modulo A), il Modulo C1, in cui dovranno essere riportati i dati riguardanti l'impresa, la perizia asseverata (richiesta per molti progetti) con i relativi allegati, redatta da un tecnico abilitato, il patto di integrità con l'Inail ed eventuali ulteriori documenti specifici a seconda del tipo di intervento.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito