redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Regime forfetario precluso per chi rientra in Italia

Regime forfetario precluso se la persona ha mantenuto la residenza fiscale italiana durante il periodo di lavoro all'estero.


Agenti di commercio, irrisolto il nodo sull’anticipazione del FIRR

Stop all'anticipazione del FIRR agli agenti di commercio. Bisogna verificare la validità della decisione adottata dal Cda che risulta essere scaduto.


Riforma del terzo settore, recepito il Dpcm attuativo del 5 per mille

Emanato il nuovo provvedimento normativo del 5 per mille degli ETS, al fine di recepire in un testo aggiornato le novità intervenute nel corso degli anni.


Tassazione separata per somme erogate in esecuzione di sentenza

L'una tantum che compensa i mancati aumenti retributivi nel periodo di vacatio contrattuale è soggetta a tassazione separata. tali somme, infatti, sono da qualificare arretrati di lavoro dipendente.


Terzo settore, amministratore unico solo per le Fondazioni

L'organo di amministrazione a composizione monocratica è ammesso soltanto nelle Fondazioni. Tale possibilità è preclusa, invece, alle associazioni.