redattore profile

761
Articoli pubblicati

Daniele Bonaddio

Biografia

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.



Indennità una tantum, via libera alle domande

Semaforo verde per le domande volte a richiedere l’indennità una tantum, pari a 600 euro per il mese di marzo, in favore di professionisti e lavoratori autonomi.


Pensioni, addio al modello “SR163”

Per l’accredito dei trattamenti previdenziali i pensionati non dovranno più presentare il modello “SR163”. (oppure” AP04” o “SR185”).


Decreto Cura Italia, indennità agli autonomi

L’indennità per i lavoratori autonomi, pari a 600 euro per il mese di marzo, è richiedibile telematicamente sul portale INPS mediante il semplice possesso del PIN ordinario. 


Congedo Coronavirus, procedura online

Online la richiesta del congedo Coronavirus di ulteriori 15 giorni, pagati al 50% della retribuzione, in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, co. 26 della L. n. 335/1995 e dei lavoratori autonomi.


Decreto Cura Italia, invio della domanda di CIGO e assegno ordinario

Per accedere alla domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria, disposta dal D.L. n. 18/2020 (cd. “Decreto Cura Italia”), è necessario indicare sull’istanza la causale “COVID-19 nazionale”, per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020.