redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Artigiani e Commercianti, imposizione contributiva 2021

Ultimati i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta per quest’anno dagli artigiani ed esercenti attività commerciali. 


Aziende del turismo senza CIG, rispunta l’esonero INPS

Sgravi contributivi anche per le imprese del turismo che non richiedono la cassa integrazione per i propri dipendenti, pur avendone usufruito in precedenza per far fronte all’emergenza Covid-19.


Dl Sostegni, i dubbi dei CdL su CIG Covid-19

I CdL hanno riepilogato le norme e le comunicazioni intervenute in materia di ammortizzatori sociali in tempi di Covid-19.


Esonero filiere agricole, differito il termine delle istanze

Sospesa la disponibilità del modulo “Esonero Art.222 DL 34/2020” utilizzato per fruire dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro, a favore delle imprese appartenenti alle filiere agricole.


Esonero INPS per aziende senza CIG, Istruzioni INPS

Esonerati dal versamento i contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale. A tal fine, è necessario l'invio di un'istanza da parte del datore di lavoro.