“Casa bene primario” Notai informano

Pubblicato il


“Casa bene primario” Notai informano

Notariato e associazioni dei consumatori hanno avviato l’iniziativa “Casa bene primario”, con l’intento di assistere i cittadini negli adempimenti correlati all’acquisto di un’abitazione.

Il 21 settembre, a Cagliari, Catania, Como, Roma e Salerno, i notai e 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) offrono informazioni ai cittadini sulle mosse da fare per acquistare la casa in sicurezza. Il progetto è stato presentato ieri nell’aula del Senato.

Nel compiere i passi per l’acquisto della casa è fondamentale farsi assistere, fin dall’inizio, da un notaio che indicherà ai cittadini come muoversi tra le varie norme che sono alla base della compravendita, iniziando dal preliminare di vendita per finire alla trascrizione dell’acquisto.

Inoltre i notai possono indicare i metodi alternativi per poter comprare casa: il leasing immobiliare, che presenta agevolazioni fiscali soprattutto per i più giovani e il rent to buy, che permette di usufruire subito dell'immobile a fronte del pagamento periodico di un canone in denaro, da imputare, in tutto o in parte, al prezzo da corrispondere per il successivo acquisto.

Links