Cassazione: rassegna giurisprudenziale del 2017

Cassazione: rassegna giurisprudenziale del 2017

Si segnala la messa a punto, da parte dell’Ufficio del Massimario della Cassazione, della Rassegna della giurisprudenza di legittimità relativa all’anno 2017.

Nel dettaglio, sono state depositate le relazioni relative alla giurisprudenza civile e a quella penale.

Giurisprudenza civile

Le relazioni riguardanti il civile sono dedicate, rispettivamente, agli orientamenti delle Sezioni Civili riferiti ai principi di diritto sostanziale e a quelli di diritto processuale, nonché ad approfondimenti su particolari e attuali tematiche, quali, tra le altre, il diritto alla conoscenza delle origini del figlio nato da madre che ha chiesto di non essere nominata al momento del parto, l’improcedibilità del ricorso per cassazione per omessa produzione, da parte del ricorrente, della relata di notifica del provvedimento impugnato, la c.d. responsabilità aggravata nell’appalto, le nuove prove in appello.

Giurisprudenza nel penale

Relativamente al settore penale, è stata predisposta una corposa relazione sulla giurisprudenza relativa a questioni di diritto sostanziale e di diritto processuale, con una parte appositamente dedicata a criminalità organizzata e terrorismo.

Depositata, da ultimo, un’apposita relazione tematica sulle misure di prevenzione personali.

Allegati

DirittoFunzioni giudiziarieDiritto CivileProcedura civileDiritto PenaleProcessuale penale