Casse di previdenza con il bonus

Pubblicato il



Casse di previdenza con il bonus

E' disponibile online, anche se in attesa della pubblicazione in "Gazzetta", il decreto Mef del 19 giugno 2015, che stabilisce le regole per il credito di imposta in favore degli enti di previdenza obbligatoria, nonché delle forme di previdenza complementare.

Viene dalla legge n. 190/2014 – Stabilità 2015 – l'istituzione del bonus che si prefigge di bilanciare, in parte, l'aumento della tassazione delle rendite finanziarie, con l'imposizione del 26% per le casse e del 20% per i fondi pensione. Infatti, è riconosciuto “un credito di imposta pari alla differenza tra l’ammontare delle ritenute e imposte sostitutive effettivamente applicate nella misura del 26 per cento sui redditi di natura finanziaria dichiarate e certificate dai soggetti intermediari o dichiarate dai soggetti medesimi, e l’ammontare di tali ritenute e imposte sostitutive computate nella misura del 20 per cento, a condizione che un importo corrispondente o una quota di tali redditi sia investito in attività di carattere finanziario a medio o lungo termine”, indicati nel decreto.

L'utilizzo è in compensazione, con il modello F24 telematico, e dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi.

Possono accedere al beneficio gli investimenti fatti nei settori infrastrutturali turistici, culturali, ambientali, idrici, stradali, ferroviari, portuali, aeroportuali, sanitari, immobiliari pubblici non residenziali, delle telecomunicazioni e dell’energia.

L'Agenzia delle entrate, che gestisce l'agevolazione, provvederà ad approvare il modulo di richiesta ed a fornire regole ad hoc per la fruizione.

Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 - Investimenti e Casse verso la svolta - D’Angerio, Micardi
  • ItaliaOggi, p. 29 - Casse, bonus alle porte - Stroppa, Migliorini

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito