Ccnl Attività ferroviaria. Apprendistato di alta formazione
Pubblicato il 19 gennaio 2026
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con verbale di accordo 13 gennaio 2026 Agens e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal, Orsa Ferrovie hanno definito la disciplina del contratto di apprendistato di alta formazione (Cod. Cnel I320). Vai al testo dell'accordo
Apprendistato di alta formazione
Il contratto di apprendistato di alta formazione è un contratto a tempo indeterminato finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell'alta formazione, disciplinato dall'art. 45 del d.lgs 81/2015.
Tale contratto deve essere stipulato in forma scritta tra azienda e lavoratore e deve contenere la prestazione oggetto del contratto, la qualificazione (figura professionale), la durata del contratto, il periodo di prova, il piano formativo individuale e il titolo di studio conseguibile al termine dell'apprendistato.
Il lavoratore sarà inquadrato, per tutta la durata del contratto di apprendistato di alta formazione, al livello professionale B, posizione retributiva B2, figura professionale Specialista tecnico amministrativo.
Quanto al trattamento economico, per le ore di formazione interna è riconosciuta al lavoratore una retribuzione pari al 20% di quella dovuta.
Per maggiori dettagli vai a "Rinnovi CCNL"
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: