Ccnl Commercio turismo intersettoriale Cifa. Modifiche

Pubblicato il



Il 18 novembre 2025 Cifa e Confsal Federlavoratori, Confsal hanno siglato un accordo integrativo del Ccnl commercio, terziario, distribuzione, servizi, pubblici esercizi e turismo (Cod. Cnel H03A). Vai al testo dell'accordo

In deroga migliorativa rispetto a quanto stabilito nel Ccnl, le Parti hanno apportato modifiche alla disciplina del contratto nazionale di lavoro, nei termini di seguito riportati.

Lavoro a tempo parziale

Per le aziende ricomprese nei Comparti Commercio e Servizi si prevede che:

  • le ore di lavoro richieste in applicazione delle clausole elastiche, che comportano un incremento della durata della prestazione lavorativa, saranno retribuite con una maggiorazione complessiva pari al 36,5% (35% + 1,5%), da calcolarsi sulla quota oraria della retribuzione di fatto;
  • le ore di lavoro supplementare siano retribuite con una maggiorazione pari al 35% della retribuzione oraria globale di fatto, comprensiva delle relative incidenze sugli istituti retributivi indiretti e differiti.

Periodo di  prova

Al fine di garantire una disciplina del periodo di prova maggiormente proporzionata alla natura delle mansioni e coerente con le esigenze specifiche dei comparti del Turismo e dei Pubblici Esercizi, viene modificata la durata del periodo di prova.

Permessi ROL

Le Parti confermano che la disciplina dei permessi R.O.L. (art 41.3 del Ccnl) così come integrata dalla normativa dei singoli comparti, si applica a tutti i lavoratori neoassunti e, richiamata la prevista facoltà di definire, in sede settoriale, monte ore differenziati in ragione delle caratteristiche dei comparti interessati, concordano di prevedere incrementi del monte ore annuo di permessi ROL (in aggiunta al monte ore già previsto di 40 ore Rol + 32 ore di permessi per festività soppresse) per i Comparti Commercio, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo, a partire dal 5° anno di anzianità presso la stessa azienda:

Per maggiori dettagli vai a "Rinnovi CCNL"

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito