Cliclavoro e Ministero del Lavoro, servizi accessibili solo con Spid

Pubblicato il



Cliclavoro e Ministero del Lavoro, servizi accessibili solo con Spid

Cliclavoro e Ministero del Lavoro cambiano le modalità d’accesso ai propri servizi. Infatti, a decorrere dal 13 marzo 2020, tutti i servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali saranno accessibili tramite Spid, ossia il sistema pubblico di identità digitale.

A comunicarlo è stato il Ministero del Lavoro stesso, con una notizia pubblicata il 7 febbraio 2020, specificando che non sarà più possibile utilizzare le credenziali del portale Cliclavoro.

Spid, cos’è?

Spid è la soluzione che consente di accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione attraverso un Pin unico e univoco di identificazione (composto da username e password), utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Nel mese di novembre 2020, l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) ha adottato le linee guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale, in modo che Spid non sia più limitato ai cittadini in quanto tali.

Spid, come ottenerlo?

Per richiedere e ottenere le credenziali Spid è necessario essere in possesso:

  • di un indirizzo email;
  • di un numero di telefono;
  • di un documento di identità valido;
  • del codice fiscale.

A questo punto, l’utente può scegliere uno degli otto Identity Provider e registrarsi sul loro sito. La registrazione consiste in tre step:

  • inserire i dati anagrafici;
  • creare le credenziali SPID;
  • effettuare il riconoscimento.

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola dell’8 novembre 2019 - Spid. Identità digitali per uso professionale, arrivano le regole per il rilascio – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito