Cndcec. Deontologia completata

Pubblicato il



Approvate in via preliminare, le Norme di comportamento 9,10,11 chiudono il cerchio delle linee giuda per la categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Codificano – offrendo così una completa deontologia professionale – la migliore prassi esistente. Tra esse, la più fresca di novità è l’ultima, dedicata alla crisi d’impresa. Regolamenta la prevenzione ed emersione della crisi. Afferma che il collegio sindacale è tenuto al monitoraggio della continuità aziendale, nonché alla comunicazione agli amministratori dei fatti in grado di compromettere la continuità dell’impresa, con invito a rimediare. E’ pure tenuto a sollecitare provvedimenti, sino all’adozione di uno tra gli istituti di composizione negoziale della crisi d’impresa.

Le due altre norme 9 e 10 si occupano, in breve, rispettivamente dell’attività del collegio in caso di omissione degli amministratori e dell’attività del collegio nelle operazioni straordinarie e rilevanti.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Imprese, sindaci contro la crisi – De Angelis
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 37 – Continuità al test dei sindaci – Cavestri – Roscini Vitali

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito