Codice del Terzo settore, quattro mesi in più per i correttivi

Pubblicato il



Codice del Terzo settore, quattro mesi in più per i correttivi

Approvato dall’Aula del Senato, in prima lettura, il Disegno di legge con la proroga del termine per l’esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dellimpresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla Legge n. 106/2016.

Il Ddl n. 604 passa ora all’esame della Camera.

Con il voto favorevole di ieri, dunque, si concedono altri quattro mesi in più per mettere a segno i correttivi al Codice del Terzo settore.

Infatti, passa da dodici a sedici mesi il termine per approvare le modifiche al Codice suddetto disciplinato dal Dlgs n. 117/2017.

Slitta la scadenza prevista per il 2 agosto 2018

Il Codice del Terzo settore è entrato in vigore il 3 agosto 2017, pertanto il 2 agosto 2018 dovrebbe essere il termine naturalmente fissato per l’adozione dei suoi correttivi (12 mesi successivi).

La proposta del Senato (tramite il Ddl n. 604) è quella di spostare in avanti questa data, consentendo più tempo per la loro adozione.

Il differimento del termine – secondo i senatori relatori della proposta – trova fondamento nell’opportunità di consentire alla Commissione Affari costituzionali, che non ha ancora ricevuto il parere del Consiglio di Stato previsto entro il 21 luglio, di proporre modifiche e integrazioni ad uno dei decreti attuativi della riforma tenendo conto delle numerose proposte arrivate durante le 36 audizioni svolte.

L’ipotesi iniziale era quella di richiedere sei mesi in più e far slittare all’inizio di febbraio 2019 la scadenza per l’adozione dei correttivi.

Con il via libera di ieri al Ddl, invece, si è visto che c’è stato un ritocco del termine di scadenza, che ora si vuole posticipare ad inizio del prossimo mese di dicembre

Il Ddl n. 604, infatti, eleva da 12 a 16 mesi, dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei DLgs attuativi della delega, il termine entro cui il Governo può adottare disposizioni integrative e correttive degli stessi.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 18 luglio 2018 - Riforma del Terzo Settore. Approvato il decreto correttivo sull’Impresa sociale – Moscioni