redattore profile

6.581
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica eDotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione eDotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Commercialisti. Focus sulle passività potenziali e loro iscrizione in bilancio

Pubblicato il documento “Le passività potenziali: valutazione ed iscrizione in bilancio” da parte del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei dottori commercialisti.


Estensione dell'efficacia di un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato

Precisazioni in tema di estensione dell'efficacia di un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato sono state rese dall’Agenzia delle Entrate.


Visto di conformità. Esonerata la società virtuosa, ma non il socio

Risolto il dubbio di un contribuente circa l'esonero dall'apposizione del visto di conformità, in relazione al proprio modello REDDITI PF 2019. Si tratta di un socio di una società di persone, che riceve un credito dalla propria società, virtuosa sul fronte Isa.


Aree di crisi industriale, dal MiSE la riforma delle agevolazioni

Pubblicata la riforma della legge per le aree di crisi industriale complessa. Il Ministero dello Sviluppo economico con il decreto 30 agosto 2019 ha modificato la legge n. 181 del 1989, finalizzata appunto al rilancio delle attività industriali e alla salvaguardia dei livelli occupazionali.


Fusione per incorporazione, salva la tassazione di gruppo se permane il controllo

L’Agenzia delle Entrate scioglie un dubbio circa la fusione per incorporazione di una società consolidante in una Special purpose acquisition company (Spac), non inclusa nel consolidato.