redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Tobin tax, esenzione solo con il conferimento della maggioranza dei voti

L’esenzione dalla Tobin Tax per le operazioni di riorganizzazione aziendale opera solo nel caso in cui le quote conferite rappresentino “la maggioranza dei diritti di voto di un’altra società di capitali”.


Dogane, codice REX unico anche per le esportazioni verso l’UK

Dogane sull’esportazione di merci preferenziali in UK e il corretto utilizzo del sistema unionale Rex: il numero REX è unico e l'esportatore registrato lo può utilizzare per tutte le sue esportazioni.


Fondo Salvaguardia Imprese, domande di accesso da febbraio

Pubblicato il decreto direttoriale MiSE relativo alla predisposizione delle domande per l’accesso al Fondo Salvaguardia Imprese, previsto dall'articolo 43 del Dl 34/20 (Decreto Rilancio).


Covid-19, aiuti alla cultura non imponibili. Chiarimenti Entrate

I contributi destinati agli artisti, interpreti e ai lavoratori autonomi che svolgono attività di riscossione dei diritti d'autore sono esenti da Irpef e Irap. Lo chiarisce la risposta 46/E/2021.


Italia - Francia, accordo sui frontalieri. Seconda proroga

Prorogato fino al 31 marzo 2021 l’Accordo tra le Autorità competenti di Italia e Francia concernente il trattamento fiscale dei frontalieri durante l’emergenza Covid-19.