redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bonus locazioni 2020, anche con pagamento dei canoni in ritardo

Il credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo (c.d. bonus locazioni) matura anche con riferimento ai mesi dell’anno 2020, i cui canoni vengono però corrisposti in ritardo, nell’anno 2021.


Registro imprese e REA, presentazione domande con nuove specifiche tecniche

Modificate le specifiche tecniche per la presentazione delle domande al Registro Imprese ed al REA: nuovi codici relativi ai Comuni o agli organi societari e cariche nell’impresa dal 27 aprile 2021.


Modello IVA 2021. Da Assonime proroga della presentazione

Assonime: prorogare, al 30 giugno 2021, il termine di presentazione della dichiarazione IVA 2020, per dare più tempo ai contribuenti di effettuare i versamenti sospesi per Covid.


Canone Unico in scadenza, versamento con PagoPA

Entro il 30 aprile 2021, le imprese di pubblica utilità dovranno effettuare il pagamento del Canone Unico, in sostituzione di TOSAP, COSAP, Imposta Pubblicità e Pubbliche Affissioni.


Cndcec, esame di Stato a distanza anche per il 2021

Anche quest'anno, l'esame per l'iscrizione all'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.