redattore profile

6.504
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica eDotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione eDotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Evasione fiscale. Entrate, linee guida agli uffici per la prevenzione e il contrasto

La Circolare dell’8 agosto 2019 dell’Agenzia delle Entrate ha per oggetto “Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell'evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale”.


Scissione. Perdite fiscali pregresse sì alla disapplicazione del riporto

La disapplicazione del limite del riporto delle perdite fiscali pregresse è il tema della risposta ad interpello n. 333 dell’8 agosto 2019.


Fornitore truffato inconsapevolmente può recuperare l’Iva

In caso di furto o truffa subiti dal cedente fornitore, che ha regolarmente fatturato i beni, è possibile emettere una nota di variazione in diminuzione per recuperare l’Iva sulla vendita nulla per assenza di volontà, a condizione che non siano decorsi i termini per contabilizzare la nota di...


Professionisti più tutelati in caso di infortuni. La Consulta presenta un Ddl

E’ stato presentato, ieri, in Senato dalla Consulta dei commercialisti il primo disegno di legge recante “Disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o infortunio”.


Dl lavoro, misure urgenti per i rider e la risoluzione di crisi aziendali

E’ stato approvato, "salvo intese", dal Consiglio dei ministri, riunito nella seduta del 6 agosto 2019, un decreto legge che introduce disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali.