redattore profile

6.830
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



ISA 2019: via libera all’acquisizione massiva di ulteriori dati

Per la determinazione del corretto punteggio di affidabilità relativo agli ISA per il periodo d’imposta 2019 sono necessari ulteriori dati, resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate.


Casse di previdenza professionali, al via la richiesta del bonus di 600 euro. Pubblicato il decreto

L’incertezza di milioni di professionisti iscritti alle Casse di previdenza private circa l’ottenimento del bonus di 600 euro si è sciolta nella giornata di ieri.


Professionisti iscritti agli Ordini, atteso il decreto col bonus 600 euro

Da oggi, 1° aprile, lavoratori autonomi e professionisti possono presentare domanda all’Inps per ricevere il bonus di 600 euro, come previsto dal decreto Cura Italia.


Chiarimenti ABI sulla moratoria dei prestiti alle PMI

L’Associazione bancaria italiana ha pubblicato una circolare, in data 24 marzo 2020, con la quale chiarisce alcune misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza Coronavirus.


Circolare Fisco 31/03/2020

CONTENUTO DELLA CIRCOLARE

NEWS: dal 15 al 31 marzo 2020

GUIDA PRATICA: DL Cura Italia, accertamenti esecutivi: chiarimenti per il pagamento degli importi dovuti

ADEMPIMENTI E SCADENZE: dall’1 al 15 aprile 2020