redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Codici tributo per l’ecobonus veicoli usati e per gli acquisti “prima casa” degli under 36

Pronti i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite F24, del tax credit per l’acquisto di veicoli usati di categoria M1 e per gli acquirenti di “prime case” di abitazione che non hanno compiuto trentasei anni di età. 


Bonus locazioni 2021. Ai locatori il Cfp spetta al 100%

Nessuna diminuzione del Cfp pari fino al 50% della riduzione del canone previsto per i locatori di immobili ad uso abitativo che nel 2021 hanno riconosciuto uno “sconto” ai propri locatari: la percentuale per il calcolo è al 100%.


Regione Sicilia, contributo ai beneficiari di “Resto al Sud”. C’è il codice tributo

Istituito il codice tributo 6947 per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del contributo della Regione Siciliana riconosciuto ai beneficiari della misura agevolativa “Resto al Sud”. Pubblicata la risoluzione n. 60/E/2021.

 

 

 


Cartelle rateizzate ante Covid, alla cassa per non perdere il beneficio

Entro il 2 novembre si devono pagare le rate scadute dei piani di rateizzazione in corso prima della sospensione per Covid. Sale da 10 a 18 il numero di rate che, in caso di mancato pagamento, determinano la decadenza dal piano di dilazione.


Dichiarazione Iva OSS, in scadenza i dati del terzo trimestre

Scade il 31 ottobre 2021 la presentazione della dichiarazione IVA OSS. I soggetti OSS (UE e non UE) devono correre alla cassa per le imposte dovute anche se è domenica o giorno festivo.