Contratti di sviluppo, al via dal 10 giugno

Pubblicato il



Con il decreto direttoriale del 29 aprile 2015, in corso di pubblicazione nella “Gazzetta ufficiale”, viene fissato alle ore 12.00 del 10 giugno 2015 l'avvio della presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni a valere sui Contratti di sviluppo, che mettono in campo 250 milioni di euro iniziali fornite dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.

A disciplinare l'agevolazione il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 9 dicembre 2014, che introduce semplificazioni procedurali a vantaggio delle imprese beneficiarie e consente la presentazione di programmi di sviluppo nei settori industriale (compreso quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli), della tutela ambientale e del turismo.

Si ricorda che il contratto di sviluppo è uno strumento agevolativo “negoziale” dedicato al sostegno di investimenti strategici ed innovativi di grandi dimensioni.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate al gestore Invitalia, l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A., a pena di invalidita`, secondo le modalita` ed i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito internet di Invitalia. 

I modelli da utilizzare per la presentazione dei progetti di investimento sono già disponibili.

I programmi di sviluppo possono essere realizzati da una o più imprese, italiane o estere, anche mediante il ricorso al contratto di rete e devono prevedere l’investimento minimo di 20 milioni di euro, ovvero 7,5 milioni di euro per i programmi riguardanti esclusivamente il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito