Agricoltori autonomi, tariffazione 2025: pagamento entro il 16 luglio

Pubblicato il



Con il messaggio n. 2069 del 30 giugno 2025, l’INPS comunica l’avvenuta emissione dei nuovi avvisi di tariffazione della contribuzione dovuta dai lavoratori autonomi agricoli per l’anno 2025. Si tratta del prospetto riepilogativo dei contributi da versare entro la scadenza del 16 luglio 2025.

Nuova modalità di accesso agli avvisi

A seguito del processo di dismissione del “Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi”, l’Istituto precisa che gli avvisi di tariffazione sono disponibili esclusivamente tramite il Cassetto Previdenziale del Contribuente. Per ciascuna posizione contributiva, è possibile consultare e stampare l’avviso accedendo alla sezione: “Dati complementari” > “Stampa lettera F24”

Revisione del modello di avviso: impatto normativo

Il nuovo modello di avviso è stato riprogettato per tenere conto delle novità normative introdotte dall’articolo 30 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56. Tale disposizione ha inciso in modo significativo sul regime sanzionatorio applicabile alle omissioni e alle evasioni contributive.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito