redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Sospensione dell’attività imprenditoriale: come si calcola la percentuale del 10%

Il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale va adottato dall' ispettore se riscontra che almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risulti irregolare al momento dell'accesso ispettivo. Come si calcola la percentuale?


NASpI e DIS-COLL per i lavoratori sportivi: attenzione ai redditi incumulabili

I lavoratori sportivi possono accedere alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Se percepiscono redditi di lavoro sportivo durante la percezione delle indennità devono comunicare all’INPS il reddito annuo presunto. Come e con quali limiti?


Ufficiale: stop a Decontribuzione Sud dal 1° luglio 2024. Cosa cambia?

Dal 1° luglio 2024 i datori di lavoro non potranno più applicare Decontribuzione Sud. L’agevolazione non sarà rinnovata. La notizia è stata confermata nel corso del question time alla Camera. Quali incentivi contributivi sono allo studio del Governo?


Autoimpiego Centro-Nord Italia e Resto al SUD 2.0 cumulabili con NASpI e SFL

Doppio vantaggio per giovani under 35 che fruiscono degli incentivi Autoimpiego Centro-Nord Italia e Resto al SUD 2.0: possono cumulare NASpI anticipata, se iscritti al programma GOL e indennità di partecipazione al Supporto formazione lavoro (SFL).


Trasformazione da part time a full time: diritti, priorità e sanzioni

Il rapporto annuale 2024 ISTAT evidenzia che nel 2023 oltre la metà dei lavoratori a tempo parziale vorrebbe lavorare di più. Trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale o dal part time al tempo pieno: cosa sapere