Coronavirus. Dal CNF richiesta di misure urgenti e di sostegno

Pubblicato il



Coronavirus. Dal CNF richiesta di misure urgenti e di sostegno

Il CNF chiede misure a sostegno della categoria forense nonché interventi volti a semplificare il lavoro degli avvocati. Dall’OCF giunge la richiesta di rinvio dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’impresa.

CNF: misure a sostegno degli avvocati

Il Consiglio Nazionale Forense ha inviato una missiva al Premier e ai ministri dell’Economia e del Lavoro, con l’indicazione di alcune misure ritenute necessarie a fine di supportare gli avvocati nell’attuale emergenza epidemiologica da Coronavirus.

In primo luogo, si chiede di consentire a Cassa forense di effettuare interventi di sostegno degli iscritti “in deroga ai regimi vincolistici ordinari, e per tutto il tempo che sarà necessario”.

A seguire, viene sottolineata la necessità di ulteriori misure, tra le quali:

  • la corresponsione, in favore degli avvocati, per tutto il periodo di durata dell’emergenza Covid-19, di un’indennità dall’importo minimo di 600 euro mensili;
  • la disapplicazione parziale o totale della ritenuta di acconto per l’anno 2020;
  • il riconoscimento di un credito di imposta di 1.500 euro mensili da utilizzare in compensazione dei tributi da versare nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020;
  • la compensazione dei debiti fiscali con i crediti sorti per patrocinio a spese dello Stato;
  • la disapplicazione degli ISA per l’anno 2020;
  • la sospensione dei termini per lo svolgimento di attività difensive da parte dei contribuenti nella fase precontenziosa;
  • il rinvio dei termini di versamento delle rate relative a debiti tributari e non scadenti nei mesi di marzo e aprile;
  • la espressa ammissione della cassa integrazione anche per i dipendenti degli avvocati.

Richiesta anche l’estensione agli avvocati delle misure di supporto alla liquidità, del credito d’imposta per canoni di locazione di immobili adibiti a studio legale e delle misure di sostegno finanziario relative a prestiti e mutui.

Misure per semplificare e migliorare i provvedimenti su udienze e termini

Altra missiva del CNF è indirizzata, invece, al ministro della Giustizia e contiene alcune proposte volte a semplificare il lavoro degli avvocati e la pratica forense, nonché a migliorare i provvedimenti adottati in materia di sospensione delle udienze e dei termini processuali.

Vengono così indicate modalità semplificate:

  • di richiesta e ricezione di certificati ed estratti di stato civile;
  • di trasmissione degli accordi di negoziazione assistita;
  • di trasmissione dell’istanza di ammissione al gratuito patrocinio e della richiesta di liquidazione dei compensi.

In tema di pratica forense, viene chiesto di consentire, sino al 30 giugno 2020, il rilascio del certificato di compiuto tirocinio anche qualora il tirocinante non abbia assistito a venti udienze.

Tra le proposte in materia di sospensione delle udienze e dei termini processuali, si chiede l’estensione delle misure previste anche alle giurisdizioni speciali nonché agli arbitrati.

Altre indicazioni riguardano le disposizioni concernenti l’esecuzione della pena e la sospensione dei termini relativi all’esecuzione delle pene detentive.

OCF: rinvio del Codice della Crisi d’impresa

Anche l’Organismo Congressuale Forense, nei giorni scorsi, ha elaborato una serie di proposte di modifica da introdurre nella legge di conversione del DL “Cura Italia”.

Da ultimo, con una lettera datata 25 marzo, ha chiesto al Guardasigilli, Alfonso Bonafede, il differimento, di un anno, del termine di entrata in vigore dell’intero Codice della crisi.

Questo, in considerazione dell’impatto che l’emergenza Coronavirus potrà avere sulla stragrande maggioranza delle imprese nonché sui professionisti coinvolti, avvocati e commercialisti in primis.

La missiva è firmata dal coordinatore dell’Organismo, Giovanni Malinconico.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Punto & Lex del 26 marzo 2020 - Cura Italia: emendamenti proposti dall’Avvocatura – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito