Coronavirus. CDL: contributi da settembre

Pubblicato il



Coronavirus. CDL: contributi da settembre

Arriva il differimento del versamento della contribuzione all’Enpacl dovuta per l’anno 2020 da parte dei Consulenti del lavoro.

L’Enpacl, come si legge nel comunicato stampa emesso il 19 marzo 2020, ha adottato nuove misure a sostegno dei CdL alla prova con l’emergenza Coronavirus.

Coronavirus. Per i CDL contributi Enpacl da settembre

Pertanto, i Consulenti del lavoro possono effettuare il versamento della contribuzione 2020 negli ultimi quattro mesi dell’anno, iniziando da settembre invece che da aprile.

Ciò si aggiunge a quanto stabilito nella riunione del 6 marzo scorso con cui l’Ente previdenziale dei CDL aveva previsto la sospensione dei versamenti contributivi fino al 31 dicembre 2020 per gli iscritti aventi residenza, domicilio o sede operativa in uno dei Comuni della ex ‘zona rossa’.

Successivamente è stata disposta, per tutti gli iscritti con età inferiore a 75 anni, una copertura collettiva in caso di decesso, con decorrenza dal 1° aprile 2020 e senza oneri per gli interessati.

Con la nuova decisione presa il 19 marzo, le previste scadenze del 16 aprile, 16 giugno, 16 settembre e 16 novembre 2020 sono soppiantate da quelle di settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Nel comunicato stampa, inoltre, si dispone:

  • la sospensione fino al mese di settembre di tutte le rateazioni in corso, per riscatto, ricongiunzione e per contribuzioni pregresse;
  • l’accesso al credito con finanziamenti di importo fino al 20% del volume d’affari dichiarato all’Ente nel 2019, nel limite di 50.000 euro, ad un tasso agevolato;
  • ai Consulenti per i quali è stato disposto dalle Autorità sanitarie un periodo di quarantena o isolamento, il riconoscimento di una provvidenza di 3.000 euro (10.000 euro nel caso di ricovero in strutture ospedaliere).
Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 19 marzo 2020 - Coronavirus. Sospensione versamenti. Primi chiarimenti – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito