Decreto Flussi 2025, settore turistico-alberghiero: precompilazione domande
Pubblicato il 01 luglio 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Al via, dal 1° al 31 luglio 2025, la precompilazione delle domande di nulla-osta al lavoro per l’ingresso in Italia di lavoratori stranieri subordinati per il settore turistico alberghiero, ai sensi del decreto Flussi 2025 .
Per il settore turistico alberghiero è disponibile il restante 30% della quota per lavoro stagionale stabilita, per l'anno 2025 dal decreto Flussi 2025 (dall’art. 2, comma 6, lett. b), decreto-legge 11 ottobre 2024, n. 145 convertito con modificazioni dalla L. 9 dicembre 2024, n. 187, circolare congiunta n. 9032 del 24 ottobre 2024, con le relative linee guida tecniche).
Il 70% della quota è stata già coperta con il click day del 12 febbraio 2025
Il Ministero dell'Interno ha confermato che le domande per lavoro subordinato stagionale (mod. domanda C- STAG – settore turistico/alberghiero).possono essere inviate tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8.00 alle 20.00.
Ecco i dettagli.
Come precompilare le domande
- Accedere al Portale Servizi e selezionare il pulsante “Area riservata”;
- Effettuare l’autenticazione tramite SPID o CIE;
- Selezionare la sezione “Precompilazione CSTAG DF25 turistico/alberghiero (click day 1° ottobre), raggiungibile dalla voce “Sportello Unico Immigrazione”;
- Selezionare il modello di domanda.
Una volta aperta la maschera “Verifiche preliminari per accedere alla sezione di compilazione”, si procede come segue:
- selezionare la check-box con cui dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy;
- inserire le informazioni richieste nei seguenti campi: “Società/Ente registrato presso il Registro delle Imprese (RI)”, “Codice Fiscale Richiedente/Rappr. Legale”, “Codice fiscale Società/Ente”
- l'Utente privato visualizza il campo “Codice fiscale Richiedente/rapp. legale” già popolato con il codice fiscale collegato all’utenza SPID/CIE di accesso a sistema;
- l'Utente “Org. Categoria/APL/professionisti”, inserisce il codice fiscale del Rappresentante legale della società/ente;
- selezionare poi il pulsante “Verifica utenza e invia PEC”.
Attendere che venga completata la verifica della corrispondenza tra il CF del rappresentante legale e il CF della società/ente mediante l’interoperabilità con i sistemi di Unioncamere, Agenzia delle Entrate, Agid:
- se la verifica ha esito negativo, compare un messaggio informativo e non sarà possibile procedere con l’accesso alla domanda;
- se la verifica ha esito positivo, viene inviata una comunicazione contenente il codice di attivazione domanda, all’indirizzo PEC registrato presso gli archivi: _ INI-PEC per le società tenute all’iscrizione nel RI e _INAD per le società non tenute all’iscrizione nel RI e per le persone fisiche.
Seguire poi le indicazioni riportate nella PEC e selezionare la funzionalità “Verifica codice” (icona a forma di lente di ingrandimento) presente nella riga corrispondente al modello di domanda che vuoi compilare e che si trova nello stato “Da validare”. Tale domanda sarà comparsa nella sezione di “Riepilogo domande”;
Nel pop up che si visualizza alla selezione di “Verifica codice”, inserisci il “codice univoco di attivazione domanda” ricevuto tramite PEC:
- se il codice inserito è errato, non si può procedere con l’attivazione della domanda,
- se il codice inserito è corretto, si può procedere con la compilazione della domanda e visualizzerai direttamente i campi da compilare.
La maggior parte dei dati richiesti nei campi della domanda verranno recuperati tramite l’interoperabilità con i servizi di riferimento (UnionCamere, Agenzia dell’Entrate, AGID, INPS), dunque risulteranno già auto-popolati. Alcuni dati sono mmediatamente recuperati e visibili in maschera; altri dati (indicati dal sistema durante la compilazione della domanda) sono ecuperati dai suddetti servizi in modalità asincrona, ovvero entro qualche giorno e altri ancora devono essere inseriti manualmente.
NOTA BENE: Dopo la scadenza del 31 luglio, la sezione non sarà più consultabile.
Se la domanda risulta, al 31 luglio 2025, ancora nello stato “da completare" può essere perfezionarla nella settimana dal 15 al 21 settembre 2025 e portata nello stato “da inviare”, che consente l’invio della domanda nella giornata di click day,
Click day 1° ottobre 2025
Il 1° ottobre 2025, a partire dalle ore 9:00, sarà possibile inviare le domande C-STAG DF25 riferite al settore turistico alberghiero, che sono state precompilate nel mese di luglio 2025. Queste domande saranno soggette a graduatoria distinta, in base a quanto stabilito dall’art. 2, comma 6, lettera b) del DL n. 145/2024.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: