Dimissioni on line Nuove FAQ

Pubblicato il


Dimissioni on line Nuove FAQ

Il 28 aprile 2016 vi è stato un nuovo aggiornamento delle FAQ sulle dimissioni telematiche, pubblicate sul portale cliclavoro.

Le nuove FAQ sono due e riguardano due tipologie specifiche:

  • le dimissioni relative ai rapporti di lavoro domestico;
  • le dimissioni e le risoluzioni consensuali inerenti i rapporti di lavoro instaurati all’interno delle strutture di detenzione.

Con specifico riferimento alla prima casistica è stato specificato che, anche se i rapporti di lavoro domestico sono stati esclusi dall’applicazione della disciplina introdotta dall'art. 26, D.Lgs. 151/2015, le disposizioni di cui alla Legge n. 92/2012 in materia, sono state abrogate per cui non è prevista la loro ultrattività in via residuale per le ipotesi di esclusione.

Per quanto concerne, invece, i rapporti di lavoro instaurati all’interno delle strutture di detenzione, è stato confermato l’obbligo, anche nel caso di specie, di invio telematico delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali.

In tal caso, chiariscono le FAQ, il dipendente in carcere può delegare l’assistente sociale presente presso la casa circondariale a rappresentarlo presso un soggetto abilitato.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 5 aprile 2016 - Dimissioni on line Altre FAQ – Schiavone